Classe IIICA 2012-2013: Storia
Docente
DE GASPARI FEDERICA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: Il Medioevo (dal Medioevo all’età Moderna)
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. - Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Il Medioevo
- Il feudalesimo.
- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale.
- L’Oriente e il Mediterraneo.
- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate.
- L’impero, i comuni, le monarchie feudali.
La civiltà del duecento
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie.
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa .
- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo.
- Verso l'età moderna
- Le difficoltà di Chiesa e Impero.
- La crisi del Trecento.
- L’Italia del Quattrocento.
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali).
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano.
- Il mondo diventa più grande
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America.
- Le civiltà precolombiane.
- Le novità del cinquecento
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola.
- - La Riforma protestante
- Concilio di Trento e Riforma cattolica.
- I cambiamenti del secondo Cinquecento.
- La valorizzazione del territorio
- Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale, storico e artistico.
Metodi
Lezione frontale, lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)
Verifiche
- Interrogazioni orali e verifiche scritte semistrutturate ( quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1, SEI.
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Atlante storico, SEI.