Classe IIICSOC - A.S. 2019-2020: Igiene e cultura medico-sanitaria
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Docente
Sonia Zordan
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'adolescenza un'età tutta da scoprire", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Comportamenti a rischio nell'età adolescenziale: alcool, tabagismo, gioco d'azzardo
- Principali disturbi alimentari in adolescenza: anoressia e bulimia
- L'importanza in adolescenza dell'esercizio fisico per la salute dei nostri apparati
- prevenzione primaria in adolescenza per le malattie cardiovascolari
- Quando il linfoma colpisce gli adolescenti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i concetti di salute e malattia e gli aspetti fondamentali della prevenzione primaria, secondarie e terziaria
- Conoscere le basi cellulari della vita e l'organizzazione generale del corpo umano
- Conoscere l'anatomia e fisiologia dell'apparato digerente
- Conoscere i principi di una sana alimentazione
- Conoscere l'anatomia dell'apparato locomotore e le principali patologie associate
- Conoscere l'anatomia e fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio e le principali patologie associate
- Conoscere le basi del funzionamento della circolazione linfatica.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere psico-fisico-sociale.
- Identificare metodi, mezzi, scopo di azioni rivolte all'igiene di ambienti e persone con particolare attenzione alle strutture dove gli alunni si recheranno per i PTCO
- Distinguere i metodi di profilassi diretta e indiretta
- Identificare caratteristiche e funzioni degli alimenti
- Individuare i parametri di valutazione dello stato di salute funzionale
- Riconoscere i fattori di eziologici di alcune malattie che portano alla disabilità
- Individuare gli strumenti più opportuni ai fini della prevenzione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche della corretta alimentazione e tutela del diritto alla salute e al benessere della persona
- Risolvere problemi e ipotizzare soluzioni per casi clinici di situazioni reali
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio ed iniziare ad attuare progetti individuale e di gruppo
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere il concetto di salute, malattia, prevenzione primaria, secondaria e terziaria
- Conoscere l'apparato digerente e i principi nutritivi
- Conoscere i principi di una sana alimentazione
- Conoscere la struttura generale dell'apparato locomotore
- Conoscere l'anatomia del cuore, le funzioni del sangue e la pressione sanguigna
Contenuti
MODULO 1: EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- Concetto di igiene
- Concetto di salute e malattia
- Promozione della salute
- La prevenzione primaria, secondaria e terziaria
- Comportamenti a rischio negli adolescenti: alcool, tabagismo, gioco d'azzardo
MODULO 2: LE BASI CELLULARI DELLA VITA
- Il metabolismo cellulare
- L'organizzazione principale del corpo umano (tessuti, organi, apparati)
MODULO 3: ANATOMIA E FISIOLOGIA APPARATO DIGERENTE
- Definizione di digestione assorbimento
- Macro e Micronutrienti (glucidi, protidi, lipidi, vitamine, sali minerali)
- Anatomia dei principali organi: bocca, faringe, esofago, stomaco, intestino, fegato, pancreas
- Principali malattie dell'apparato digerente: Morbo di Crohn, Celiachia, Diabete
MODULO 4: EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- Metabolismo basale e di lavoro
- Azione dinamico specifica degli alimenti
- Il fabbisogno calorico giornaliero e le tabelle LARN
- ICM
- Regole di una sana alimentazione
- Concetto di dieta e principali diete
- Disturbi alimentari in adolescenza (bulimia, anoressia)
MODULO 5: L'APPARATO LOCOMOTORE
- Funzione di ossa e muscoli
- Principali ossa e muscoli dell'organismo umano
- Le articolazioni
- La contrazione muscolare
- Patologie associate all'apparato locomotore: Osteoporosi, artrite, artrosi
- L'importanza dell'attività fisica in adolescenza
MODULO 6: APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
- Il sangue e i gruppi sanguigni
- I vasi linfatici
- L'anatomia del cuore
- La circolazione sanguigna: piccola e grande circolazione
- La pressione sanguigna e sua misurazione
- Malattie legate all'apparato cardiocircolatorio: leucemie, Emofilia, Cardiopatie ischemiche
- Prevenzione primaria in adolescenza delle malattie cardiovascolari
MODULO 7: SISTEMA LINFATICO
- Funzione della circolazione linfatica
- Principali vasi
- Il linfoma nei bambini e negli adolescenti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Concetto di igiene, di salute e di malattia; prevenzione primaria, secondarie e terziaria; comportamenti a rischio
- Differenza digestione e assorbimento, struttura e funzione dei micro e macronutrienti,
- Anatomia generale dei principali organi dell'apparato digerente
- Principali malattie dell'apparato digerente: il diabete
- ICM
- Regole per una sana alimentazione
- Concetto di dieta e principi generali sulle principali diete
- Problemi alimentari: anoressia, bulimia
- Funzione di ossa e muscoli, principali ossa e muscoli del corpo, l'osteoporosi
- L'importanza dell'attività fisica in adolescenza
- Anatomia del cuore, funzione del sangue, differenza tra arterie e vene, piccola e grande circolazione
Metodi
- Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
- Lezione interattiva con la partecipazione degli alunni
- Cooperative Learning (jigsaw, think-pair-share)
- Costruzione di mappe concettuali (cMaps)
Verifiche
- Colloqui orali
- verifiche scritte strutturate, semistrutturate, domande aperte
- Comprensione dei testi
- Lavori di gruppo
- Lavori assegnati a casa
- Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l'anno