Classe IIICSOC - A.S. 2019-2020: Matematica
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Livia De Donno
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L’ADOLESCENZA : UN’ETA' TUTTA DA SCOPRIRE ", la programmazione didattica di matematica affronterà i seguenti nuclei tematici:
L’adolescenza in cifre, dallo studio HBSC in collaborazione con l’ufficio Regionale dell’organizzazione mondiale della sanità per l’Europa. L’indagine coinvolge i ragazzi di 11, 13 e 15 anni. Dai numeri ai grafici. Indagine statistica e percentuali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
- Piano cartesiano
- Retta
- Parabola
- Circonferenza
ALGEBRA
- Sistemi di 2° grado
- Disequazioni di 1° grado
- Disequazioni fratte
- Sistemi di disequazioni
- Disequazioni di 2° grado intere e sistemi di disequazioni.
Abilità (saper fare)
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuare gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
- Svolgere sistemi di secondo grado
- Trovare le soluzioni di o disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni o disequazioni di secondo grado
Contenuti
GEOMETRIA ANALITICA
- Piano Cartesiano: Coordinate nel piano - Distanza fra due punti – Coordinate del punto medio del segmento.
- Retta: Equazione della retta in forma esplicita ed implicita, significato geometrico di coefficiente angolare e di quota; condizione di appartenenza di un punto ad una retta, condizioni di parallelismo e perpendicolarità - Formule per determinare l’equazione di una retta passante per un punto di coefficiente angolare noto e di una retta passante per due punti – Intersezione fra due rette.
- Parabola ad asse verticale: equazione generale, grafico, vertice, asse di simmetria; intersezione assi cartesiani e parabola.
- Circonferenza: equazione generale, centro, raggio. grafico. Area e perimetro.
ALGEBRA
- Disequazioni: Disequazioni di I° - Disequazioni fratte riconducibili al I° - Disequazioni di II° intere
- Sistemi: sistemi di disequazioni di I° e II°
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- retta, parabola e circonferenza casi semplici
- disequazioni intere di primo e secondo grado
- disequazioni fratte
- sistemi di disequazioni
Metodi
- Lezione frontale dialogata, controllo del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, metodo del problem solving, correzione degli esercizi alla lavagna, studio individuale e poi condiviso, recupero e ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
- La valutazione è quella condivisa in dipartimento. Le verifiche sommative, orali e scritte, si effettueranno durante e/o alla fine di ogni unità didattica. Il numero minimo di verifiche è tre nel trimestre e tre nel pentamestre.
Libri di testo
- Testo in adozione "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A + QUADERNO + EBOOK " di Sasso, Fragni, ed. Petrini. Il libro di testo sarà utilizzato come completamento degli appunti presi durante le lezioni e per assegnare compiti per casa o in classe.