Classe IIICSOC - A.S. 2019-2020: Psicologia generale ed applicata

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Costantini Elisa

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Psicoanalisi dell’adolescenza
  • La relazione genitori – figli in età adolescenziale
  • Migliorare le life skill lavorando sulle emozioni
  • Conformismo e bisogno di autonomia negli adolescenti
  • Gli adolescenti e le nuove forme di comunicazionI

Nell’ambito del progetto inter e/o multidisciplinare: IO HO CURA, la programmazione prevede l’approfondimento del tema “IO HO CURA DEI VULNERABILI”.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali scuole di pensiero
  • Conoscere le principali teorie dello sviluppo
  • Conoscere le teorie sull’intelligenza
  • Conoscere le principali tematiche della psicologia sociale
  • Conoscere le teorie della comunicazione 

Abilità (saper fare)

  • Collocare nel tempo le diverse teorie psicologiche.
  • Identificare il campo d’indagine delle principali scuole di pensiero della psicologia.
  • Riconoscere i diversi approcci teorici allo studio della mente e del comportamento.
  • Padroneggiare i concetti fondamentali delle diverse teorie che possono essere utili all’operatore socio-sanitario.
  • Valutare le caratteristiche e le funzioni dell’ascolto attivo.
  • Operare un confronto tra le diverse teorie dello sviluppo e le teorie dell’intelligenza
  • Individuare gli elementi essenziali delle teorie dello sviluppo che possono avere ricadute nel lavoro di operatore socio-sanitario.
  • Individuare gli elementi essenziali delle teorie sull’intelligenza che possono avere ricadute nel lavoro del futuro operatore socio-sanitario.
  • Cogliere l’importanza dell’influenza sociale nei processi decisionali individuali.
  • Riconoscere i fattori che determinano l’apprendimento sociale.
  • Valutare gli effetti psicologici e sociali di stereotipi e pregiudizi.
  • Riconoscere le diverse tipologie di gruppi e le loro caratteristiche, applicando la teoria alla propria esperienza personale.
  • Distinguere i diversi stili di leadership cogliendo le differenze tra loro.
  • Individuare i modelli principali della comunicazione, cogliendone le caratteristiche fondamentali.
  • Riconoscere i diversi elementi che entrano in gioco in una comunicazione.
  • Applicare gli aspetti teorici della comunicazione alle conversazioni quotidiane.
  • Riconoscere gli elementi che devono contraddistinguere una comunicazione nell’ambito di una relazione di aiuto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper cogliere la specificità della psicologia come scienza.
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico, razionale e responsabile di fronte alla realtà.
  • Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
  • Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo e alle teorie sull’intelligenza.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici dell’apprendimento sociale e delle dinamiche di gruppo.
  • Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate, anche di culture e contesti diversi.
  • Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare collegamenti e relazioni tra un caso presentato e le nozioni teoriche apprese sulle principali scuole di pensiero psicologiche, sulle teorie dello sviluppo e sulle teorie dell’intelligenza.
  • Riconoscere gli elementi caratteristici di una comunicazione.
  • Individuare i pregiudizi e gli stereotipi in ambito sociale.
  • Individuare i diversi approcci teorici che hanno caratterizzato la storia della psicologia.
  • Padroneggiare i contenuti relativi alle principali teorie dello sviluppo e alle teorie sull’intelligenza.

Contenuti

Unità 1: Le principali scuole di pensiero della psicologia

-       La nascita della psicologia come scienza autonoma

-       Il comportamentismo

-       Le teorie di Freud

-       Psicoanalisi dell’adolescenza

-       La psicologia umanistica

-       Il cognitivismo

Unità 2: Le principali teorie dello sviluppo

-       La psicologia del ciclo di vita di Erikson

-       L’epistemologia genetica di Piaget

-       Le teorie dell’attaccamento

-       La relazione genitori – figli in età adolescenziale

Unità 3: Le teorie sull’intelligenza

-       La misurazione dell’intelligenza

-       Le teorie delle intelligenze multiple

-       L’intelligenza e le emozioni

-       Migliorare le life skill lavorando sulle emozioni

-       L’intelligenza e le relazioni

Unità 4: Le principali tematiche della psicologia sociale

-       L’influenza sociale

-       Conformismo e bisogno di autonomia negli adolescenti

-       L’apprendimento sociale

-       Le nostre idee sugli altri

-       I gruppi sociali

Unità 5: Le teorie della comunicazione

-       La comunicazione come trasmissione

-       La comunicazione come azione e interazione

-       La comunicazione come relazione

-       Gli adolescenti e le nuove forme di comunicazione

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le principali teorie dello sviluppo.

Conoscere i principali meccanismi che regolano l’influenza sociale in ambito socio sanitario.

Conoscere un pregiudizio e uno stereotipo.

Conoscere le principali teorie della comunicazione

Metodi

Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi ed esercitazioni; lavoro di gruppo.  

Verifiche

 Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione

Libri di testo

Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017

Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.