Classe IIIC - A.S. 2016-2017: Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Docente
Ferrari Giorgio; Bonomo Marco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: Conoscere le funzioni dell'agronomia; i vari tipi di agricoltura; il terreno agrario e forestale,l'analisi fisico-chimica; conoscere e gestire la fertilità fisica; chimica e microbiologica del terreno. Conoscere le principali sistemazioni idraulico-agrarie. Conoscere gli elementi fondamentali dei motori endotermici; la meccanizzazione agricola; la sicurezza negli ambienti di lavoro secondo il progetto della Rete delle Scuole Agrarie. Conoscere le tecniche di coltivazione delle principali colture della zona.
Conoscenze (sapere)
Significato e compiti dell’agronomia Principali tecniche di agricoltura: convenzionale, sostenibile e biologica Il clima , terreno e i vari fattori produttivi; Le sistemazioni idraulico-agrarie e lavorazioni del terreno Avvicendamento e rotazioni, ruolo della sostanza organica e della concimazione Sistemi e tecniche di irrigazione Principi e tecniche di diserbo Specie e cultivar di interesse agrario La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Abilità (saper fare)
Analizzare le realtà agronomiche e le loro potenzialità produttive Individuare l’importanza delle singole tecniche nella realizzazione degli esercizi produttivi Individuare le condizioni per la realizzazione di processi ecocompatibili La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Lo studente già dalla fine del 3° anno , deve saper ascoltare, esprimere le proprie qualità di relazione, svolgere piccole attività in équipe con autonomia e senso di responsabilità, applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, tutelando e valorizzando l’ambiente e il territorio. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscere i vari tipi di agricoltura; Conoscere la Tessitura, la Struttura e i principali componenti del terreno; Conoscere gli scopi delle lavorazioni; Conoscere i principali concimi chimici e organici e le modalità di restituzione; Conoscere il significato di infestante e alcune tecniche di controllo; Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche irrigue; Conoscere epoche e modalità di semina delle principali colture praticate nella zona. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Contenuti
Il terreno e la sostanza organica Sistemazioni e lavorazioni Avvicendamenti e rotazioni Concimazione Irrigazione Diserbo Tecnica e meccanizzazione agricola Specie e cultivar di interesse agrario della zona La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Tipi di agricoltura, il terreno e la sostanza organica, le principali attrezzature e lavorazioni del terreno e le tecniche di coltivazione di una coltura più significativa del territorio. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Metodi
Lezioni frontali, lezioni partecipate, visite aziendali, piccoli lavori nelle pertinenze della scuola, laboratorio di chimica. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Verifiche
Scritta con prove semi-strutturate(parte con domande aperte e parte con domande chiuse) esercizi e soluzione di problemi, colloqui orali, valutazione di lavori manuali. La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto
Libri di testo
M. Lapadula, S. Ronzoni, R. Spigarolo, S. Bocchi. Agronomia Territoriale. 2012, Poseidonia Scuola ISBN: 978-88-482-5742-8 Numeri speciali de "L'informatore agrario" La sicurezza nei vari ambienti di lavoro secondo il Progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto