Classe IIIC - A.S. 2016-2017: Economia agraria e dello sviluppo territoriale
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Bonomo Gianpietro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I bisogni, i beni e l'utilità, il comportamento del consumatore in relazione alla utilità marginale ponderata, il consumo e il risparmio.
- La produzione dei beni, i fattori produttivi, il compenso dei fattori produttivi, la produttività, i costi di produzione, le scelte dell'imprenditore, scelta della quantità ottimale di produzione
- Il mercato, la domanda, l'offerta, il prezzo di equilibrio, le diverse forme di mercato
- Introduzione all'economia agraria, le caratteristiche del settore agricolo, l'azienda agricola, il capitale fondiario, il capitale di esercizio o agrario, il lavoro.
- L'impresa e le forme di conduzione, il coltivatore diretto, l'imprenditore agricolo professionale, l'imprenditore agricolo ai sensi del codice civile, contratti agrari, attività connesse all'agricoltura.
- Le funzioni delle banche.
- Il bilancio economico dell'azienda agraria, descrizione dell'azienda, l'attivo e il passivo, i redditi aziendali
- Prime nozioni di matematica finanziaria: significato e calcolo dell'interesse semplice e composto, calcolo del montante, calcolo della rata di ammortamento di un mutuo e della quota di reintegrazione di un capitale.
- Conoscere i contenuti del progetto "Formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro e sui prodotti fitosanitari" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Abilità (saper fare)
- Saper interpretare il significato dei fattori della produzione e le caratteristiche della loro dinamica nei processi produttivi.
- Differenziare i diversi aspetti della produttività.
- Derivare il risultato economico delle attività produttive in considerazione delle variazione dei capitali utilizzati
- Risolvere semplici calcoli di matematica finanziaria (interesse semplice, composto, rata di ammortamento, quota di reintegra)
- Saper descrivere e analizzare una azienda agricola nei suoi aspetti tecnici, economici e della sicurezza.
- Saper applicare in una semplice azienda agricola i contenuti del progetto "Formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro e sui prodotti fitosanitari" proposto dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le caratteristiche più significative dei fattori produttivi sia dal punto di vista tecnico che economico.
- Individuare criteri razionali di gestione dei fattori produttivi di una impresa agricola.
- Risolvere alcuni semplici problemi di ordine finanziario legati alla gestione di una azienda agricola
- Interpretare gli andamenti di mercato dei prodotti agricoli
- Interpretare la normativa vigente sulla definizione di imprenditore agricolo e attività connesse all'agricoltura
- Essere in grado di analizzare e risolvere le problematiche relative alla sicurezza in una semplice azienda agricola
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere il concetto di bene economico e sapere individuare il concetto di utilità marginale di un bene
- Conoscere e saper individuare i fattori produttivi più importanti di una azienda agricola.
- Saper individuare i compensi dei fattori produttivi più significativi e utili.
- Saper impostare l'equazione del bilancio per una semplice azienda agricola
- Conoscere la definizione di imprenditore agricolo, di imprenditore agricolo professionale e di coltivatore diretto
- Individuare le attività agricole per connessione
- Conoscere l'attività delle banche
- Conoscere i requisiti minimi di legge per il rispetto della normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro
Contenuti
- I bisogni, i beni e l'utilità, il comportamento del consumatore, il consumo e il risparmio.
- La produzione dei beni, i fattori produttivi, il compenso dei fattori produttivi, la produttività, i costi di produzione, le scelte dell'imprenditore, scelta della quantità ottimale di produzione.
- Il mercato, la domanda, l'offerta, il prezzo di equilibrio, le diverse forme di mercato.
- Le caratteristiche del settore agricolo, l'azienda agricola, il capitale fondiario, il capitale di esercizio o agrario, il lavoro.
- Le forme di conduzione in agricoltura, il coltivatore diretto, l'imprenditore agricolo professionale, l'imprenditore agricolo ai sensi del codice civile, contratti agrari, attività connesse all'agricoltura
- Le funzioni delle banche
- Il bilancio economico dell'azienda agraria, descrizione dell'azienda, l'attivo e il passivo, i redditi aziendali.
- Significato e calcolo dell'interesse semplice e composto, calcolo del montante, calcolo della rata di ammortamento di un mutuo e della quota di reintegrazione di un capitale.
- La sicurezza negli ambienti di lavoro e nell'uso dei prodotti fitosanitari (progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I bisogni, i beni e l'utilità, il comportamento del consumatore, il consumo e il risparmio.
- La produzione dei beni, i fattori produttivi, il compenso dei fattori produttivi, i costi di produzione.
- Il mercato, la domanda, l'offerta, il prezzo di equilibrio, le diverse forme di mercato (la libera concorrenza).
- Le caratteristiche del settore agricolo, l'azienda agricola, il capitale fondiario, il capitale di esercizio o agrario, il lavoro.
- Forme di conduzione in agricoltura: il coltivatore diretto, l'imprenditore agricolo professionale, l'imprenditore agricolo ai sensi del codice civile, attività connesse all'agricoltura.
- Le funzioni delle banche (aspetti generali).
- La struttura del bilancio economico dell'azienda agraria, descrizione dell'azienda, l'attivo e il passivo, il concetto di reddito aziendale.
- La sicurezza negli ambienti di lavoro e nell'uso dei prodotti fitosanitari (progetto della Rete delle Scuole Agrarie del Veneto)
Metodi
- Lezione frontale, con l'ausilio del libro di testo e appunti. La lezione sarà il più interattiva possibile con il continuo coinvolgimento verbale degli allievi; Si lavorerà anche per gruppi soprattutto nelle esercitazioni di applicazione pratica delle teorie spiegate; si farà uso della metodologia della proposizione di problemi agli allievi a cui gli stessi, individualmente o per gruppi dovranno lavorare. Le lezioni frontali saranno erogate utilizzando un linguaggio tecnico adeguato al livello degli allievi, supportato da adeguati strumenti di comprensione grafica e visiva come le schematizzazioni alla lavagna. Saranno svolte esercitazioni su argomenti specifici e ricerche ed approfondimenti concreti su realtà economico-aziendali della zona che operano direttamente nel settore primario. In base agli argomenti trattati verranno proposti esercizi da svolgere al fine di sollecitare gli allievi al ragionamento e all'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.
Verifiche
- La valutazione sarà conforme alla griglia e scala elaborata in sede di Dipartimento e indicata nel POF.Verranno effettuate verifiche periodiche scritte e/o orali, al termine di ogni modulo o argomento svolto. Nel corso del trimestre si eseguiranno due verifiche scritte e un’interrogazione per ciascun studente; nel pentamestre le verifiche scritte saranno tre completate da un’interrogazione. Le prove scritte saranno strutturate con quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta. La valutazione terrà conto delle: conoscenze acquisite; della competenza espositiva e d'uso dei termini tecnici; della coerenza della risposta al quesito posto, della sua articolazione e completezza; della capacità di effettuare collegamenti all'interno della disciplina e in ambito interdisciplinare; della capacità di effettuare analisi e sintesi di problemi per pervenire a soluzioni adeguate.
Libri di testo
- Titolo: "Economia e contabilità agraria". Autore: Ferdinando Battini. Casa Editrice: Edagricole Scolastico.