Classe IIIC - A.S. 2016-2017: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
Luca Papavero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Contenuti
Primo modulo: IL MEDIOEVO
- Il feudalesimo
- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale
- L’Oriente e il Mediterraneo
- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
- L’impero, i comuni, le monarchie feudali
Secondo modulo: LA CIVILTA’ DEL DUECENTO
- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie
- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
Terzo modulo: VERSO L’ETA’ MODERNA
- Le difficoltà di Chiesa e Impero
- La crisi del Trecento
- L’Italia del Quattrocento
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
Quarto modulo: IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
- Le civiltà precolombiane
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
Quinto modulo: LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
- La Riforma protestante
- Concilio di Trento e Riforma cattolica
- I cambiamenti del secondo Cinquecento
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Lezione frontale, lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)
Verifiche
- Verifica scritta e/o orale.
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
Libro di testo: P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1