Classe IIICser 2012-2013: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Valter Rinaldi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Numeri: naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta
  • Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà
  • Potenze erelative proprietà
  • Rapporti e percentuali
  • Monomi e polinomi. Operazioni con i polinomi
  • Prodotti notevoli: quadrato di binomio, prodotto della somma di due monomi per la loro differenza
  • Equazioni di primo grado intere
  • Scomposizioni fattori (raccoglimento a fattore comune totale e parziale e tramite i prodotti notevol studiati)


Abilità (saper fare)

  • Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche
  • Operare con i numeri interi e razionali
  • Calcolare semplici espressioni con potenze
  • Eseguire operazioni con i polinomi
  • Scomporre semplici polinomi
  • Risolvere equazioni di primo grado
  • Risolvere equazioni di secondo grado


Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico 
  • Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
  • Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico


Obiettivi minimi

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali
  • Individuare il grado di un polinomio
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
  • Risolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti razionali
  • Risolvere equazioni di 2° in forma normale


Contenuti

Metodi

Si cercherà, se possibile, di partire da problemi semplici e concreti per giungere, attraverso esempi gradualmente più complessi, alla costruzione di modelli da applicare a classi di problemi. Saranno inoltre messi in evidenza gli eventuali legami con altre discipline del corso di studi.
Gli obiettivi saranno perseguiti mediante una costante verifica delle prestazioni e della risposta degli studenti al fine di attuare eventuali strategie di rinforzo e recupero in itinere.
Si userà solitamente la lezione frontale, corredata da esercizi ed esempi esplicativi. Si incoraggerà lo studente a stendere appunti, come palestra per acquisire un metodo di studio corretto e adeguato.
Talvolta gli argomenti saranno introdotti ponendo problemi anche di carattere storico, oppure analizzando le risposte fornite da software didattico, mettendo in evidenza come l'approccio nei confronti dei risultati forniti da una macchina, per quanto sofisticata, debba essere sempre critico.

Fasi metodologiche:

  •  fase iniziale di ricerca dei prerequisiti
  •  fase nella quale proporre una situazione problematica che susciti l’interesse degli alunni
  •  fase di apprendimento delle tecniche risolutive individuate
  •  fase di approfondimento e rielaborazione personale dell’alunno
  •  fase di verifica delle tecniche apprese
  •  fase di recupero


Verifiche

  • VERIFICA FORMATIVA
    Correzione periodica degli esercizi, esercitazioni individuali ed esercitazioni a gruppi non omogenei con partecipazione dell'insegnante come supervisore
  • STRUMENTI PER LA VERIFICA SOMMATIVA
    Strumento principale per la verifica scritta è il compito in classe sugli argomenti svolti in un arco determinato di tempo. Potrà anche essere proposto allo studente un questionario con domande a risposta multipla o libera.
    Le verifiche orali hanno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate e il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.


Libri di testo

Appunti forniti a lezione, fotocopie, materiale vario scaricabile dal sito del docente all'indirizzo http://www.rvalter.com/dol