Classe IIIDA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Marianna Boraso
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso, le fondamentali strutture sintattiche e l'uso dei connettivi. - Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale - Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte. - Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; - Conoscere le opere studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale . - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura. - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà. - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. - Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Conoscenze • - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti. • Competenze - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
• Modulo linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale. • 'Modulo tema: Le origini della poesia italiana La poesia religiosa, Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi Guinizzelli e Cavalcanti • Modulo autore: Dante Alighieri - La cultura cortese Valori e tematiche della cultura cortese - Le culture dell’età comunale Una nuova epoca civile e culturale - I generi e il pubblico della letteratura medievale
I generi letterari In Italia
Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere. Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio. Il capolavoro dantesco: la Commedia Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini • Ulisse, un antimodello • Ugolino • L’apparizione di Beatrice
• Modulo opera': 'Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni) - Cenni alla vita e alle opere. - Significato di un capolavoro Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri. Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron. Lettura, analisi e commento dei testi: • La descrizione della peste nel “Decameron” Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila. • La parabola dei tre anelli Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale. • Andreuccio da Perugia • Chichibìo e la gru • Modulo genere: La poesia da Petrarca ad Ariosto - La cultura dell’Umanesimo
Studi classici e rivalutazione dell’uomo L’artista e l’intellettuale
- La cultura del Rinascimento Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario Gli artisti del Rinascimento Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.
Francesco Petrarca - Cenni alla vita, e alla formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile. Lettura, analisi e commento dei testi: • Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono • Solo et pensoso i più deserti campi
Ludovico Ariosto - Cenni alla vita e alle opere - Il capolavoro : L’Orlando furioso - I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori L’opera. Orlando furioso Lettura, analisi e commento dei testi: • Proemio • Il palazzo di Atlante • La pazzia di Orlando Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia • Astolfo sulla luna
Metodi
- Lezione frontale;
- lavoro singolo e di gruppo; - esercitazione individuale a casa; - esercitazioni con l’ausilio di strumenti multimediali; - raccolta e uso di appunti, schemi e tabelle; - discussione guidata a partire da articoli di giornale; - visione guidata di film.
Verifiche
• Verifica scritta e/o orale; • verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); • analisi e commento dei testi; • esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa;
Libri di testo
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. vol 1 Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore; - Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore