Classe IIIDA - A.S. 2014-2015: Lingua inglese

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Docente

Rossi Alessandra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenze linguistiche : fare una proposta, accettare e rifiutare; esprimere accordo o disaccordo; parlare di programmi ed intenzioni future; parlare di un passato recente; parlare di una durata di un’azione; Conoscenze microlinguistiche : Ingredients : Fish (seafood, shelfish and molluscs); Vegetables and Pulses; Fruits and nuts;Eeggs, dairy products and cheese; Cereals ; Herbs and spices. Kitchen areas and sections; Heavy equipment; Food hygiene and food safety; cooking processes and their effects on foods.

Abilità (saper fare)

Abilità Linguistiche : comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato.

Abilità microlinguistiche : utilizzare in forme dialogate microlinguistiche termini tipici delle ricette e metodi di cottura, saper descrivere sommariamente utensili, pentolame, mobilio, saper presentare ricette tipiche e spiegarne la procedura esecutiva, descrivere i vari processi di produzione alimentare e i loro effetti sul cibo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche : comprendere in modo globale e dettagliato messaggi orali in lingua standard su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana espressi in modo chiaro e comprensibile, interagire in conversazioni su argomenti quotidiani usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate, comprendere in modo dettagliato e globale brevi testi scritti su argomenti di interesse generale, scrivere testi coerenti su argomenti di interesse generale utilizzando modelli, ampliare le conoscenze lessicali, riflettere sulla lingua straniera e operare confronti con la propria. Competenze microlinguistiche  : lo studente è in grado di operare a livello orale e scritto utilizzando la terminologia nogastronomica specifica, è in grado di sintetizzare e riportare oralmente e per iscritto gli argomenti di microlingua proposti, è in grado di utilizzare formule di comunicazione formale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

- decodificare semplici dialoghi e in generale modulistica tipica dell’attività culinaria; - comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; - dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del settore enogastronomico; - redigere semplici comunicazioni scritte di ricette tipiche.

Contenuti

Contenuti linguistici : be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….?, prepositions of place and time; Comparative and Superlative Contenuti microlinguistici : Ingredients : Fish (seafood, shelfish and molluscs); Vegetables and Pulses; Fruits and nuts;Eeggs, dairy products and cheese; Cereals ; Herbs and spices. Kitchen areas and sections; Heavy equipment; Food hygiene and food safety; cooking processes and their effects on foods.

Metodi

L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Libri di testo

Flash on English, Paola Tite, Jane Bowie, Eli ed. Let’s cooking, E. Caminada, M. Girotto, Hoepli ed.