Classe IIIDA - A.S. 2014-2015: Tedesco
Docente
Deborah Boarati
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi.
GRAMMATICA
Verbi di posizione liegen stehen, sitzen, hängen e legen, stellen, sich setzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali dürfen, können, müssen e wollen. Il Perfekt, il participio passato dei verbi regolari, gli ausiliari haben e sein, gli avverbi sehr, viel e lange, le preposizioni an, auf, in e nach nelle indicazioni di luogo, l’indicazione di tempo con la preposizione seit.
Abilità (saper fare)
Grammatica e lessico
L’alunno conosce l’uso dei casi e il loro ordine, l’utilizzo del Perfekt e del Präteritum per raccontare un evento passato, conosce la struttura della frase oggettiva e delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni di vario genere. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare con i casi dativo e accusativo in relazione ai verbi di posizione analizzati, il tutto unitamente al lessico appreso nelle varie sezioni tematiche relative alla descrizione della casa, alle feste e ricorrenze e ai luoghi e paesaggi, visti come possibili luoghi dove trascorrere le vacanze. Nel caso specifico della microlingua, l'alunno sa parlare ed esprimersi per iscritto sulle proprie abitudini alimentari e su quelle degli italiani, ed è in grado di esprimersi sulle abitudini alimentari dei Paesi di lingua tedesca.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, descrivere oggetti, fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni e opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare una vacanza o un viaggio, raccontare come si è trascorsa una giornata.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) LESSICO Casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze e viaggi (lessico essenziale). GRAMMATICA la frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data. Perfekt di alcuni verbi regolari e pochi irregolari.
Contenuti
Dal testo “Stimmt 1”, Vanni-Delor, Lang Edizioni, saranno trattati gli Schritte 4- 5-6-7
Dal testo “Kochkunst-Deutsch für Gastronomie” sarà trattato il Kapitel 1
Metodi
Durante il percorso di apprendimento si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso dialoghi, letture e spiegazioni (con traduzioni), relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all’utilizzo dei testi in adozione. Verrà spesso verificata la comprensione con domande in plenum e attraverso schematizzazioni riassuntive ed esplicative alla lavagna. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Importante rilievo metodologico sarà dato anche ai compiti per casa.
Verifiche
Le verifiche scritte, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate, semi-strutturate, brevi traduzioni, questionari. Le verifiche orali, valuteranno l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva. Verrà data molta importanza al consolidamento del nuovo lessico appreso, sia di microlingua che generale, nonché delle strutture grammaticali necessarie per poter argomentare correttamente quanto si intende comunicare.
Libri di testo
ANGELA VANNI – REGINE DELOR “STIMMT!1” EDIZIONI LANG
PIERUCCI TIZIANO, FAZZI ALESSANDRA, MOSCATIELLO GUIDO “HOCHKUNST-DEUTSCH FÜR GASTRONOMIE” LOESCHER EDITORE