Classe IIIDA - A.S. 2016-2017: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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= Docente : Giacchetto Giampaolo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche del mercato turistico.
  • Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa •
  • La gestione economica dell’impresa turistico ristorativa. •
  • Ristorazione commerciale e collettiva.
  • Normativa di settore con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza. •
  • Contratti in genere e di settore.
  • Documentazione della compravendita
  • Strumenti di regolamento della compravendita.

Abilità (saper fare)

  • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo.
  • Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative.
  • Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.
  • Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie Compilare la documentazione della compravendita e del relativo regolamento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

*Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
*Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. 
*Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica.
  • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.
  • Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi ed i principali contratti di lavoro.
  • Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo.
  • Saper fare semplici calcoli anche applicati a documenti amministrativi.
  • Conoscere le forme di finanziamento e i principali documenti e strumenti di regolamento della compravendita.

Contenuti

  • Il mercato turistico e gli strumenti operativi (calcoli percentuali, IVA, documenti fiscali, titoli di credito, altri strumenti di pagamento, calcoli finanziari e formule)
  • L'impresa e le società
  • Le imprese turistico-ristorative
  • I contratti in generale e i contratti di settore
  • I documenti delle operazioni di gestione
  • Legislazione turistica e normativa per l'esercizio
  • Legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I calcoli percentuali
  • Il turismo
  • La domanda e l’offerta turistica
  • I ricavi e i costi
  • Il patrimonio dell’impresa
  • La fattura
  • Gli assegni
  • Le imprese ricettive e le imprese ristorative.

== Metodi

  • • Metodologie: lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi,
  • • Mezzi e Strumenti: libro di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale

Verifiche

  • verifiche scritte, orali, strutturate e semi-strutturate.
  • TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali;
  • PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali;
  • Si deve tener presente che vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.

Libri di testo

  • • • Gestire le Imprese Ricettive – volume 1^ classe terza - Stefano Rascioni- Fabio Ferriello – Ed. Tramontana.