Classe IIIDA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lucia Dante

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali.

Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

Abilità linguistiche

- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione linguistica

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistica

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscenze

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.

- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti.

Competenze

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

Comprensione e produzione del testo scritto

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- Caratteristiche e struttura del saggio breve

- Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale


Educazione letteraria

➢ IL MEDIOEVO:

- I generi e il pubblico della letteratura medievale

I generi letterari in Italia


➢ DANTE ALIGHIERI

- Cenni alla vita, alle idee e alle opere

➢ Il capolavoro dantesco: la Commedia

Lettura, analisi e commento dei testi:

• Dante nella selva

• Francesca da Rimini

• Ulisse, un antimodello

• Ugolino

• L’apparizione di Beatrice

• A colloquio con Cacciaguida

• La preghiera alla Vergine


➢ GIOVANNI BOCCACCIO

- Cenni alla vita e alle opere

- Significato di un capolavoro

→ Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri

➢ Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron

Lettura, analisi e commento dei testi:

• La descrizione della peste nel “Decameron”

→ Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila

• La parabola dei tre anelli

→ Passato - presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale

• Andreuccio da Perugia

• Federigo degli Alberighi

• Chichibìo e la gru


➢ L'UMANESIMO E IL RINASCIMENTO: quadro storico culturale

- La cultura dell’Umanesimo

Studi classici e rivalutazione dell’uomo

L’artista e l’intellettuale

- La cultura del Rinascimento

Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario

Gli artisti del Rinascimento

→ Passato - presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttenberg all’e-book


➢ FRANCESCO PETRARCA

- Cenni alla vita, e alla formazione culturale

➢ L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile

Lettura, analisi e commento dei testi:

• Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono

• Solo et pensoso i più deserti campi

• O cameretta che già fosti un porto


➢ LUDOVICO ARIOSTO

- Cenni alla vita e alle opere

- Il capolavoro: L’Orlando furioso

- I temi dell’Orlando furioso: le armi e gli amori

➢ L’opera. Orlando furioso

Lettura, analisi e commento dei testi:

• Proemio

• Il palazzo di Atlante

• Cloridano e Medoro

• La pazzia di Orlando

→ Passato - presente. Un tema per discutere: Amore e follia

• Astolfo sulla luna

Contenuti minimi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

• Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)

• Verifica di produzione scritta secondo le diverse tipologie testuali

Libri di testo

- Libro di testo in adozione: Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Palumbo editore, 2014

- Eventuali fotocopie

- Quotidiano