Classe IIIDA - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Luca Paolo Mastena

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Caratteristiche del mercato turistico. • Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa • • La gestione economica dell’impresa turistico ristorativa. • • Ristorazione commerciale e collettiva. • Normativa di settore con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza. • • Contratti in genere e di settore. • Documentazione della compravendita • Strumenti di regolamento della compravendita.

Abilità (saper fare)

• Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo. • Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative. • Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori. • Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie Compilare la documentazione della compravendita e del relativo regolamento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Conoscere le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica. • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi. • Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi ed i principali contratti di lavoro. • Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo. • Saper fare semplici calcoli anche applicati a documenti amministrativi. • Conoscere le forme di finanziamento e i principali documenti e strumenti di regolamento della compravendita.

Contenuti

• Il mercato turistico e gli strumenti operativi (calcoli percentuali, IVA, documenti fiscali, titoli di credito, altri strumenti di pagamento, calcoli finanziari e formule) • L'impresa e le società • Le imprese turistico-ristorative • I contratti in generale e i contratti di settore • I documenti delle operazioni di gestione • Legislazione turistica e normativa per l'esercizio • Legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

• I calcoli percentuali • Il turismo • La domanda e l’offerta turistica • I ricavi e i costi • Il patrimonio dell’impresa • La fattura • Gli assegni • Le imprese ricettive e le imprese ristorative.

Metodi

• Metodologie: lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, • Mezzi e Strumenti: libro di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale

Verifiche

• verifiche scritte, orali, strutturate e semi-strutturate. • TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali; • PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali; • Si deve tener presente che vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.

Libri di testo

• Gestire le Imprese Ricettive – volume 1^ classe terza - Stefano Rascioni- Fabio Ferriello – Ed. Tramontana.