Classe IIIDA - A.S. 2018-2019: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente Pizzamiglio Nello = Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Strumenti di lavoro: le proporzioni, i calcoli percentuali sopracento e sottocento, i riparti proporzionali calcoli finanziari
  •  caratteristiche del mercato turistico,domanda e offerta
  •  costituzione impresa turistico-ristorativa titoli di credito e strumenti di pagamento

Abilità (saper fare)

  •   distinguere e analizzare le caratteristiche del mercato turistico

individuare le forme e le caratteristiche di finanziamento .interpretare e utilizzare i dati contabili

  •  riconoscere e classificare i costi di una azienda. interpretare i valori dello stato patrimoniale. analizzare il risultato economico di esercizio e la sua destinazione
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico – alberghiera.
  •  Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e di relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  •  Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le formule del calcolo finanziario

Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica. Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi. Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi. nbsp; conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo. Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico/ristorative.

  •  

Contenuti

  •  Strumenti operativi: calcoli percentuali (sopracento e sottocento) riparti proporzionali, interesse e sconto, tabelle e grafici. Mercato turistico: caratteristiche generali ed elementi costitutivi, domanda e offerta turistica. Costituzione e gestione dell’impresa: attività economica, elementi costitutivi
  •  Documenti della gestione: fattura, ddt, IVA, ricevuta, scontrino fiscale, strumenti di pagamento, titoli di credito. Caratteristiche organizzative e gestionali dell’impresa turistico-ristorativa: imprese di viaggio, ADV dettaglianti, tour operator e tour organizer, operazioni di gestione delle imprese turistico-ristorative
  •  patrimonio di costituzione e sua evoluzione con determinazione autofinanziamento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  • Calcoli percentuali: essere in grado di determinare interesse, sconto.

 Riconoscere le caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.

  •  Conoscenza degli elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale  Definizione e meccanismo dell’IVA.
  •  Redigere semplici fatture con individuazione della base imponibile

Metodi

  •  lezione frontale, cooperative learning, problem-solving, in modo da stimolare gli studenti e favorire una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni
  •  individualizzazione e personalizzazione dell’attività didattica nel corso dell’anno scolastico per meglio rispondere alle esigenze didattiche degli allievi cercando sia di stimolare e favorire curiosità e predisposizione personale, sia di colmare le lacune evidenziate dagli allievi in relazione alle conoscenze ed abilità individuali. A tale proposito verranno utilizzati, oltre alla lezione frontale, le metodologie del lavoro di gruppo, del problem-solving.
  •   strumenti: libro di testo, quotidiano ,materiale tratto da internet , laboratorio informatica

Verifiche

  •  Tre verifiche di cui almeno una orale nel trimestre;

Tre verifiche di cui almeno una orale nel pentamestre

  •  

Libri di testo

  •  Gestire le imprese ricettive - volume 1 - S.Rascioni F.Ferriello - Ed. Tramontana
  •