Classe IIIDA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

LUCA PAPAVERO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.


Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali


Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica


Abilità linguistiche

- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.


Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.


Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali


Educazione letteraria

- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


Conoscenze:

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;


Competenze:

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Primo modulo: Linguistico - Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- Caratteristiche e struttura del saggio breve

- Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale


Secondo modulo - Alle origini della letteratura occidentale

- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa.

- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole

- La scuola siciliana

- La cultura cortese


Terzo modulo: autore - Dante Alighieri

Quadro storico culturale

- Le culture dell’età comunale

- Una nuova epoca civile e culturale

- I generi e il pubblico della letteratura medievale

- I generi letterari In Italia

Dante Alighieri

- Cenni alla vita, alle idee e alle opere.

- Il pensiero e la poetica

- La vita nova. Lettura del testo: Tanto gentile e tanto onesta pare

La Commedia e l’universo dantesco

Lettura, analisi e commento dei testi:

“Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)

• Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)

• Il conte Ugolino (Inferno XXXIII, vv. 1-75)

• Proemio al Purgatorio e incontro con Catone (Purgatorio I, vv. 1-72)

• Apparizione di Beatrice (Purgatorio XXX, vv. 22-145)

• La profezia di Cacciaguida (Paradiso XVII, vv. 46-99)

• La preghiera alla Vergine (Paradiso XXXIII, vv. 1-45)


Quarto modulo : Opera - Il Decameron di Boccaccio

Giovanni Boccaccio

- Cenni alla vita e alle opere.

- Il pensiero e la poetica

Il Decameron struttura, temi e stile dell’opera

Lettura, analisi e commento dei testi:

- La peste a Firenze

- Andreuccio da Perugia

- La novella delle papere/Lisabetta da Messina

- Federigo degli Alberighi

- Chichibìo


Quinto modulo: genere - La poesia da Petrarca ad Ariosto

Francesco Petrarca

- Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale

- Il pensiero e la poetica

L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile.

Lettura, analisi e commento dei testi:

- Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono

- Solo et pensoso i più deserti campi

- O cameretta che già fosti un porto

Quadro storico culturale

- La cultura dell’Umanesimo e la cultura del Rinascimento: la riscoperta dell’uomo

Ludovico Ariosto

- Cenni alla vita e alle opere

- Il pensiero e la poetica

- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).

- Temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto.

Lettura, analisi e commento dei testi:

- Proemio

- Il palazzo di Atlante

- Angelica e Medoro

- La follia di Orlando

- Astolfo sulla luna


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo

- Le origini della poesia in Italia

- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole

- Dante Alighieri. Cenni alla vita, alle idee e alle opere

- La Commedia e l’universo dantesco

- “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)

- Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)

- Giovanni Boccaccio. Cenni alla vita e alle opere

- Il Decameron struttura e temi

- Chichibìo

- Francesco Petrarca. Cenni alla vita e alle opere

- L’opera. Il Canzoniere: temi

- Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere

- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Verifiche di comprensione sia orali che scritte

- Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.

Libri di testo

AAVV, La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.