Classe IIIDA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Docente
LUCA PAPAVERO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze:
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo: Linguistico - Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- Caratteristiche e struttura del saggio breve
- Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale
Secondo modulo - Alle origini della letteratura occidentale
- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa.
- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
- La scuola siciliana
- La cultura cortese
Terzo modulo: autore - Dante Alighieri
Quadro storico culturale
- Le culture dell’età comunale
- Una nuova epoca civile e culturale
- I generi e il pubblico della letteratura medievale
- I generi letterari In Italia
Dante Alighieri
- Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
- Il pensiero e la poetica
- La vita nova. Lettura del testo: Tanto gentile e tanto onesta pare
La Commedia e l’universo dantesco
Lettura, analisi e commento dei testi:
• “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)
• Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)
• Il conte Ugolino (Inferno XXXIII, vv. 1-75)
• Proemio al Purgatorio e incontro con Catone (Purgatorio I, vv. 1-72)
• Apparizione di Beatrice (Purgatorio XXX, vv. 22-145)
• La profezia di Cacciaguida (Paradiso XVII, vv. 46-99)
• La preghiera alla Vergine (Paradiso XXXIII, vv. 1-45)
Quarto modulo : Opera - Il Decameron di Boccaccio
Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita e alle opere.
- Il pensiero e la poetica
Il Decameron struttura, temi e stile dell’opera
Lettura, analisi e commento dei testi:
- La peste a Firenze
- Andreuccio da Perugia
- La novella delle papere/Lisabetta da Messina
- Federigo degli Alberighi
- Chichibìo
Quinto modulo: genere - La poesia da Petrarca ad Ariosto
Francesco Petrarca
- Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale
- Il pensiero e la poetica
L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile.
Lettura, analisi e commento dei testi:
- Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
- Solo et pensoso i più deserti campi
- O cameretta che già fosti un porto
Quadro storico culturale
- La cultura dell’Umanesimo e la cultura del Rinascimento: la riscoperta dell’uomo
Ludovico Ariosto
- Cenni alla vita e alle opere
- Il pensiero e la poetica
- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera).
- Temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto.
Lettura, analisi e commento dei testi:
- Proemio
- Il palazzo di Atlante
- Angelica e Medoro
- La follia di Orlando
- Astolfo sulla luna
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- Le origini della poesia in Italia
- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
- Dante Alighieri. Cenni alla vita, alle idee e alle opere
- La Commedia e l’universo dantesco
- “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)
- Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)
- Giovanni Boccaccio. Cenni alla vita e alle opere
- Il Decameron struttura e temi
- Chichibìo
- Francesco Petrarca. Cenni alla vita e alle opere
- L’opera. Il Canzoniere: temi
- Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere
- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.
Libri di testo
AAVV, La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.