Classe IIIDA - A.S. 2018-2019: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.

- Ricavare informazioni da una o più fonti.

- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.

- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.

- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.

- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.

- Saper leggere una mappa geostorica.

- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.

- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.

- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame


COMPETENZE

- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).

- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.

- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

Primo modulo - IL MEDIEVO

- Il feudalesimo

- La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale

- L’Oriente e il Mediterraneo

- La Chiesa tra riforma, investiture e crociate

- L’impero, i comuni, le monarchie feudali


Secondo modulo - LA CIVILTA’ DEL DUECENTO

- La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie

- Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa

- Le città italiane e l’apogeo del Medioevo


Terzo modulo - VERSO L’ETA’ MODERNA

- Le difficoltà di Chiesa e Impero

- La crisi del Trecento

- L’Italia del Quattrocento

- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)

- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano


Quarto modulo - IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE

- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America

- Le civiltà precolombiane

- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali


Quinto modulo - LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO

- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola

- La Riforma protestante

- Concilio di Trento e Riforma cattolica

- I cambiamenti del secondo Cinquecento


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); verifiche orali

Libri di testo

P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1