Classe IIIDA - A.S. 2018-2019: Tedesco

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Docente

Simona Mandalà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  •  MICROLINGUA: Essen und Trinken, die Mahlzeiten in den deutschsprachigen Ländern.
  •  GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso di weil e wenn). Consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di man, verbi separabili.

Abilità (saper fare)

Sapere:

  •  esprimere il possesso
  •  utilizzare i pronomi personali
  •  ipotizzare situazioni ed eventi
  •  stimare la quantità
  •  raccontare eventi al passato
  •  esprimere la data
  •  esprimere la necessità
  •  impartire ordini
  •  motivare scelte
  •  rispondere a domande che richiedono una motivazione
  •  esprimere il valore temporale di una frase.

Microlingua per sala e vendita:

  •  riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani
  •  riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Saper:

  •  utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
  •  produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  •  integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
  •  utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
  •  ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti
  •  PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
  •  LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  •  LESSICO: gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci,Essen und Trinken, die Mahlzeiten.
  •  GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: alcune attrazioni turistiche di Berlino, alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  •  MICROLINGUA: alcuni vocaboli (pari al 60% del programma) riferiti ad Essen und Trinken e die Mahlzeiten.
  •  GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. Consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di man, alcuni verbi separabili.

Metodi

A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezione dialogata, lezione frontale, esercizi a coppie e/o a piccoli gruppi, cooperative learning e tutoring, ascolto dei CD di supporto al testo. L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano. Si prediligerà l'approccio comunicativo per stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli allievi. La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale. Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli. Esercizi in classe e a casa, poiché i compiti assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione / ascolto / analisi / riflessione / controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E' previsto il recupero in itinere per gli studenti con delle difficoltà.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo