Classe IIIDA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative

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Docente

Edoardo Lauretano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Lo studio degli aspetti teorici della conoscenza del territorio di prossimità, attraverso la scoperta delle sue valenze storiche, culturali, artigianali, enogastronomiche, fisiche ed ambientali.
  • L' acquisizione delle competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperenziale di prossimità, assimilando quindi un metodo efficace di indagine territoriale e aziendale e di posizionamento della propria offerta turistica integrata sia sul mercato nazionale che internazionale, prendendo in considerazione un segmento importante del fenomeno turistico internazionale " lo heritage tourism" .

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le barriere architettoniche
  • Le agevolazioni fiscali
  • L'invalidità civile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Calcoli percentuali.
  • ·Caratteristiche del mercato turistico.
  • ·Azienda e sue tipologie; forme giuridiche d’impresa; operazioni e risultati di gestione.
  • ·Costituzione dell’impresa turistico/ristorativa e delle società in generale.
  • ·Ristorazione commerciale e collettiva.
  • ·Normativa di settore, con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza.
  • ·Documenti della compravendita; IVA, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, documenti di trasporto, reg. IVA.
  • ·Titoli di credito e strumenti di pagamento.
  • ·Calcoli finanziari e formule.

Abilità (saper fare)

  •  Distinguere le caratteristiche del mercato turistico, con particolare attenzione al settore ristorativo.
  •  Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative.
  •  Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.
  •  Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza.
  •   Applicare gli strumenti di calcolo percentuale e finanziario.
  •  Compilare i principali documenti della compravendita e distinguere i vari strumenti di pagamento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • ·Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • ·Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con le altre figure professionali.
  • ·Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  •  Documentare le attività relative a situazioni professionali.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere i principali strumenti della compravendita.
  • ·Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.
  • ·Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.
  • ·Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi.
  • ·Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo.

Contenuti

  •  Proporzioni; calcolo percentuale (formula diretta e inversa); calcolo percentuale sopracento e sottocento (formule dirette e inverse); riparto proporzionale diretto; interesse, montante, sconto, valore attuale (formule dirette e inverse); tabelle e grafici.
  • ·Turismo, domanda turistica, offerta turistica, mercato turistico.
  • · Attività economica e azienda; forma giuridica dell’impresa; gestione dell’impresa.
  • · Contratto di compravendita; fattura; documento di trasporto; Imposta sul Valore Aggiunto; scontrino e ricevuta fiscale; regolamenti in denaro contante e con bonifico bancario; assegni; carte di debito e carte di credito; cambiali.
  •  Attività svolta dalle imprese ristorative; imprese della ristorazione commerciale; imprese della ristorazione collettiva; struttura organizzativa delle imprese ristorative. 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Calcoli percentuali: determinazione di interesse e sconto.
  • Caratteristiche della domanda e dell’offerta turistica.
  • Soggetto giuridico e soggetto economico.
  • Elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale.
  • Definizione e meccanismo di applicazione dell’IVA.
  • Redazione di semplici fatture con individuazione della base imponibile e dell’IVA.
  • Principali strumenti di pagamento.

Metodi

  •  Lezione frontale, lezione sincrona e asincrona, didattica breve, didattica laboratoriale, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.  

Verifiche

  • Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semi strutturate).
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all'attività didattica.

Libri di testo

  •  S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive più 1. Tramontana