Classe IIIDA - A.S. 2020-2021: Tecniche di comunicazione

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Docente

Barbara Gobbetto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • raccontare il territorio attraverso la comunicazione mobile e i social media
  • raccontare il territorio attraverso la comunicazione visiva

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicazione del prodotto turistico
  • La comunicazione paraverbale e non verbale: l’eloquio, la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica
  • Strumenti e stili comunicativi
  • Principi e tecniche di marketing
  • Procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela
  • Le norme sociali e le regole relazionali
  • Superamento delle barriere architettoniche
  • Ascolto attivo

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici in relazione al contesto e ai destinatari
  • Utilizzare tecniche di comunicazione, con particolare attenzione agli strumenti digitali
  • Promuovere la vendita di pacchetti turistici per valorizzare il territorio e i suoi prodotti enogastronomici
  • Promuovere la vendita di pacchetti turistici in relazione alle caratteristiche della clientela
  • Utilizzare le tecniche di marketing nella comunicazione dei servizi/prodotti turistici
  • Saper parlare la lingua del cliente
  • Diventare consapevoli della complessità della dinamica comunicativa
  • Acquisire l’efficacia di un messaggio dal punto di vista non verbale
  • Diventare consapevoli della propria immagine e delle modalità di presentazione di sé
  • Acquisire la consapevolezza degli stili comunicativi interpersonali e dei fattori che rendono una comunicazione interpersonale
  • Adeguare il proprio stile comunicativo a quello richiesto dall’azienda in cui si opera
  • Essere consapevoli dell’importanza della cortesia nel settore turistico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse
  • Interagire nel sistema aziendale e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  • Acquisire consapevolezza circa le modalità di funzionamento dei processi comunicativi in ambito aziendale.
  • Individuare gli stili, gli strumenti e i soggetti della comunicazione sul lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Gestire forme di interazione orale e dialogica, secondo specifici scopi comunicativi.
  • Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre.

Contenuti

  •  Differenza tra comunicazione e linguaggio.
  • Linguaggio: una facoltà solo umana.
  • Il concetto della comunicazione.
  • Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.
  • La comunicazione come azione.
  • La comunicazione come relazione.
  • La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.
  • I fondamenti della comunicazione: le funzioni della comunicazione
  • La comunicazione interpersonale e quella sociale.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Il concetto della comunicazione.
  • Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.
  • La comunicazione come azione.
  • La comunicazione come relazione.
  • La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.

Metodi

  •  Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Videolezioni in modalità sincrona con piattaforma Meed di Gsuite
  • Videolezioni in modalità asincrona con registrazioni caricate sulla piattaforma o canale Youtube
  • Power point e schemi
  • Brainstorming
  • Studio di casi e problem solving
  • Cooperative learning

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione sia in presenza che nella didattica a distanza e l’impegno costante dimostrato nelle consegne.

Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico, nella Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.

Libri di testo

  •  "Turismo.com - Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo" (Giovanna Colli), Clitt, 2008