Classe IIIDA - A.S. 2020-2021: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ. la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  le principali bellezze paesaggistiche, le attrattive turistiche e culturali, chiese, monumenti e musei di Verona, Venezia, Mantova e Firenze
  •  le specialità gastronomiche come elementi che concorrono con gli altri alla valorizzazione e promozione di un territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato: IO HO CURA DEI VULNERABILI, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ziel 11 der Agenda 2030 (Obiettivo 11): Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: la routine quotidiana, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • MICROLINGUA: le diverse categorie di alberghi, i certificati di eccellenza, la cucina tedesca e le abitudini tedesche a tavola ed al ristorante; informazioni essenziali sul turismo delle città d'arte, religioso e spirituale in alcune città italiane
  • GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso di weil e wenn). Consolidamento della frase principale, l’inversione,l’uso di man, verbi separabili.


Abilità (saper fare)

  • esprimere il possesso
  • utilizzare i pronomi personali
  • ipotizzare situazioni ed eventi
  • stimare la quantità
  • raccontare eventi al passato
  • esprimere la data
  • esprimere la necessità
  • impartire ordini
  • motivare scelte
  • rispondere a domande che richiedono una motivazione
  • esprimere il valore temporale di una frase

Microlingua

  • conversare in presenza ed al telefono con un cliente d'albergo
  • descrivere un hotel e dire quale hotel si preferisce e perché
  • chiedere informazioni riguardo a un albergo/viaggio
  • check-in e check-out in albergo
  • chiedere e rispondere ad offerte riguardo ad un albergo
  • prenotare, confermare, disdire un albergo

  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
  • produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
  • integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
  • utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
  • ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti
  • PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
  • LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.


Contenuti 

  • LESSICO: la routine quotidiana, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, terminologia tecnica d'albergo e delle descrizioni turistiche.
  • GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO: alcune attrazioni turistiche di Berlino, alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
  • MICROLINGUA: alcuni vocaboli (pari al 60% del programma) riferiti alle attività dell'albergo ed alla descrizione di città e monumenti.
  • GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass. Consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di man, alcuni verbi separabili.

 

Metodi

Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera viva. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire si sceglieranno: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali, che mirano il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (lesen, hören, schreiben, sprechen). I compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.

METODI DA IMPIEGARE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Digitale Integrata) - DAD (DIDATTICA A DISTANZA)

Si cercherà di proseguire con le usuali metodologie, privilegiando per la trattazione dei contenuti disciplinari selezionati, un approccio comunicativo che stimoli il più possibile la partecipazione attiva degli studenti tramite l’utilizzo della lingua straniera. Gli studenti saranno inoltre stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da dispositivi mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite. I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo, ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI (Didattica Digitale Integrata) - DAD (Didattica a Distanza)

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite nell'agenda del registro elettronico per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

  

Libri di testo

  •  G. Motta, Das 2, Loescher Edizioni. Saranno trattate le Lektionen 11, 12 e 13. Per la scheda del libro si vada al seguente link: www.loescher.it
  •  C Medaglia, S. Werner, Reisekultur. Deutsch für Tourismus , Mondadori Poseidonia, 2018. Si tratteranno le Einheiten 1 e 2. Per la scheda tecnica si veda il link www.mondadorieducation.it