Classe IIIDA - A.S. 2021-2022: Arte e Territorio

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvia Piccoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Veneto
  • Cultura materiale e immateriale: cibo, tradizioni, materiali, eventi, itinerari nelle principali città venete

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La tutela del patrimonio culturale e ambientale nella Costituzione e nel Codice dei Beni culturali
  • L’accessibilità al patrimonio culturale: verso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il metodo dello studio e della ricerca relativa ai manufatti e alle opere archeologiche e artistiche
  • Le principali fonti normative che regolano la tutela e la valorizzazione dei beni culturali
  • Le macro-categorie della storia dell’arte, sia in senso diacronico sia in collegamento diretto con il territorio preso in considerazione
  • La storia artistica e culturale del territorio del Veneto 

Abilità (saper fare)

  • Definire il concetto di opera d’arte
  • Definire il concetto di bene culturale
  • Definire il concetto di bene ambientale
  • Leggere e interpretare opere e manufatti umani come fonte storica
  • Inserire le opere e i manufatti nel contesto storico e culturale di appartenenza
  • Descrivere oralmente i beni culturali e ambientali presenti nell’ambito del proprio territorio
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti ambientali e antropici del territorio, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Acquisire uno sguardo critico e consapevole sull’importanza fondamentale di valorizzare la cultura materiale e immateriale del territorio
  • Ricercare, acquisire e interpretare in modo critico fonti e testi per ampliare la propria conoscenza del patrimonio culturale della realtà in cui si opera
  • Utilizzare criticamente tutte le conoscenze interdisciplinari per apprezzare il valore intrinseco del proprio patrimonio culturale anche alla luce dei propri interessi e attitudini
  • Produrre e presentare nella forma di public speech un percorso argomentativo mediante l'utilizzo di linguaggi specifici e risorse informatiche sulle principali espressioni culturali, artistiche, paesaggistiche, etnoantropologiche del territorio
  • Migliorare i processi di interazione e comunicazione attraverso lo sviluppo di capacità di problem solving e di comunicazione persuasoria 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Collocare nello spazio e nel tempo i principali argomenti trattati
  • Esporre gli argomenti studiati in forma chiara e sintetica
  • Saper riassumere e integrare i testi e i materiali forniti dall’insegnante
  • Realizzare presentazioni in power point ed esporle in modo efficace 

Contenuti

PRIMO MODULO:

- Introduzione alla storia dell’arte e al concetto di opera d’arte

- metodo di lettura, analisi e comprensione dell’opera d’arte e del linguaggio artistico

- Introduzione al concetto di bene culturale e ambientale

- La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale nella Costituzione e nel Codice dei Beni culturali


SECONDO MODULO:

- La periodizzazione della storia dell’arte

- Principali movimenti, artisti e caratteristiche dell’arte antica, medievale, moderna


TERZO MODULO:

- Il patrimonio storico, artistico e culturale del Veneto

- Le tracce dell'arte e dell'architettura romana in Veneto

- L'arte Medievale sul territorio veneto

- Il Rinascimento in Veneto (Mantegna, Tiziano, Palladio e Veronese)


QUARTO MODULO:

In relazione al percorso "IO HO CURA DEI VULNERABILI":

  • La tutela del patrimonio culturale e ambientale nella Costituzione e nel Codice dei Beni culturali
  • Discriminazioni in campo culturale: la violenza di genere nell'arte e l'esclusione femminile dalla cultura visiva
  • L'accessibilità al patrimonio culturale: verso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali

 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Definizione di bene culturale (materiale, immateriale, ambientale) e di opera d'arte,
  • Il codice dei Beni culturali e del paesaggio
  • Concetti di tutela e valorizzazione
  • Le specificità del territorio
  •  Conoscenza generale dei principali argomenti trattati

Metodi

  • Lezione con l’ausilio di strumenti che favoriscano la partecipazione attiva della classe
  • Attività laboratoriali, esposizione di contenuti, simulazioni
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione 
  • Simulazioni e role playing

Libri di testo

  • Schede, schemi prodotti dall’insegnante e messi a disposizione sulle piattaforme informatiche; mappe concettuali, power point; filmati youtube; materiali prodotti da studenti e studentesse della classe.