Classe IIIDA - A.S. 2021-2022: Tecniche di comunicazione
Docente
Michele Gagliano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- attraverso le tecniche comunicative apprese raccontare al gruppo dei pari, alla comunità locale e al mondo (multiculturale) il proprio territorio, utilizzando tecniche efficaci e fonti storiche locali per valorizzare la propria cultura.
- Progettare itinerari turistici diversificati per gruppo di interesse, nello specifico percorsi green road, enogastronomici, culturali, artistici, museali, partendo dalla valorizzazione del proprio territorio e del proprio patrimonio culturale.
- progettare campagne pubblicitarie efficaci da proporre a tour operator a partire dai prodotti tipici locali e dai beni culturali della zona.
- comprendere le diverse mansioni degli operatori turistici
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- analizzare gli aspetti del territorio e individuare i punti di forza e di debolezza
- attuare strategie per un turismo di prossimità per offrire pacchetti turistici anche ai vulnerabili sociali
- rilanciare dal punto di vista comunicativo una campagna pubblicitaria avente come riferimento un turismo accessibile alla comunità locale
- approntare strategie efficaci di accoglienza turistica indirizzate alla multiculturalità derivante dai fenomeni migratori
- conoscere i regolamenti europei e le principali leggi dello Stato riguardanti il settore dell’accoglienza turistica
- rilanciare la valorizzazione dei prodotti tipici locali e le alternative turistiche per ampliare il target socio economico di riferimento: ecoturismo e turismo sostenibile, green road ( principi di green economy e turismo sostenibile)
- trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato: Violenza sulle donne, giornata della memoria, foibe, Sicurezza in rete, Giornata della legalità: terrorismo e mafia;
- l’ultimo punto oltre che dal punto di vista storico sociale verrà trattato dal punto di vista delle tecniche di comunicazioni efficaci per approntare progetti di sensibilità, prevenzione e lotta ai fenomeni studiati; verranno inoltre dibattuti come fenomeni sociali derivanti dal processo di socializzazione secondaria e sarà collegato con le tematiche prettamente disciplinari come gli stili comunicativi, il rispetto degli attori comunicativi, i bisogni degli individui, il linguaggio del corpo e la comunicazione efficace.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- conoscere le principali teorie e concetti riferibili al processo di comunicazione
- sapere utilizzare tecniche comunicative efficaci partendo dai diversi contenuti appresi
- saper applicare nel settore dell’accoglienza le abilità e conoscenze apprese per gestire i bisogni, le necessità dei diversi utenti turistici
- saper approntare soluzioni efficaci utili per la gestione dei reclami, conflitti e gestione generale della clientela
- mediante le tecniche di comunicazione acquisire un uso sapiente della lingua italiana per una comunicazione efficace, persuasiva e divulgativa
- conoscere i principali modelli comunicativi e saperli tradurre nella pratica
- conoscere le principali tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicazione del prodotto turistico sapendo utilizzare anche i mezzi tecnologici e le reti come i social network
- comprendere l’importanza della comunicazione come evento globale derivante da quella paraverbale e non verbale; saper utilizzare sapientemente l’eloquio, la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica in campo sociale
- acquisire i principi e le principali tecniche di marketing per la promozione turistica
- saper gestire procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela
- conoscere ed applicare le norme sociali e le regole relazionali
- saper compilare il proprio curriculum vitae e saper gestire un colloquio di lavoro
- sapere sviluppare progetti anche in rete con finalità di accoglienza e promozione turistica nei diversi ambiti
- attraverso attività laboratoriali di simulazione, saper gestire lo stress, acquisire le capacità programmatiche occorrenti per portare a termine una data mansione
- Comprendere e interpretare testi di differenti generi aiutandosi anche con i mezzi tecnologici a disposizione
conoscenze di educazione civica relative al progetto io ho cura
- conoscere i principali aspetti del proprio territorio, saper analizzare i punti di forza e di debolezza per approntare soluzioni turistiche e progetti di riqualificazione e di promozione
- conoscere le leggi dello Stato e saperle applicare nel proprio settore
- conoscere i concetti di turismo di prossimità di ecosostenibilità, green road e turismo ecologico per progettare interventi di riqualificazione e rilancio sia dell’ambiente che dei prodotti tipici locali
- diventare cittadini attivi e comprendere l’importanza della riflessione, della prevenzione e del rispetto nelle relative giornate istituite dalla legge dello Stato
Abilità (saper fare)
- essere in grado di riconoscere i diversi stili comunicativi e applicare quello corretto richiesto in una data situazione
- saper gestire il cliente dall’accoglienza all’accompagnamento turistico, tenendo conto e valutando i suoi bisogni, necessità e aspettative
- essere in grado di valutare i punti di forza e di debolezza del proprio progetto turistico, e mediante utilizzo anche di sondaggi di gradimento saper apportare se necessario le dovute correzioni
- saper programmare un progetto e saperlo gestire nelle sue diverse fasi di realizzazione, relazionandosi positivamente con il team di lavoro e di progetto
- saper utilizzare le tecniche di comunicazione e di relazione in ambito professionale costruite nel rispetto del cliente e volte all’ottimizzazione della qualità del servizio.
- acquisire un utilizzo di tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera partendo anche da idee innovative e rivolte ai diversi target di riferimento
- saper promuovere la vendita di pacchetti turistici per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici partendo dai concetti e contenuti disciplinari
- essere consapevoli della complessità della dinamica comunicativa e saper approntare, attraverso il principio di adattamento, soluzioni pertinenti ed efficaci
- saper utilizzare efficacemente i diversi mezzi tecnologici utili nel settore dell’accoglienza turistica
- sapersi porre con il target della clientela utilizzando modi, stili comunicativi appropriati che diano un’immagine di sé professionalizzante.
- acquisire l’importanza della comunicazione in rete al fine di rendere il lavoro agevole
Abilità riferibili alle competenze civiche relative al progetto io ho cura
- partendo da un’analisi del proprio territorio saper sviluppare progetti di accoglienza turistica volti al rilancio dei prodotti e delle tipicità locali
- acquisire la consapevolezza di essere parte di una rete turistica e lavorando in equipe favorire lo sviluppo turistico di prossimità e su larga scala
- attraverso punti di riflessione e mediante l’utilizzo anche della tecnologia, favorire una progettazione turistica volta alla riscoperta delle caratteristiche del proprio territorio, al rilancio e alla valorizzazione delle diverse tipicità.
- essere comunicatori consapevoli e saper utilizzare le tecniche di comunicazione apprese per la trattazione delle giornate nazionali istituite dalle leggi dello Stato al fine di sensibilizzare e prevenire tali fenomeni
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali e professionali.
- Comprendere che la figura professionale che opera nel settore turistico è il vero motore della promozione turistica del territorio e acquisire competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperienziale di prossimità.
- Intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestione e organizzazione dei servizi in relazione alla domanda stagionale, alle esigenze della clientela., alle potenzialità del proprio territorio e al target di riferimento
- essere in grado di esprimere con sufficiente chiarezza e con linguaggio specifico i diversi contenuti disciplinari
- integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
- Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse
- Interagire nel sistema aziendale e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
- Acquisire consapevolezza circa le modalità di funzionamento dei processi comunicativi in ambito aziendale.
- Individuare gli stili, gli strumenti e i soggetti della comunicazione sul lavoro.
- Competenza in uscita n° 1 : Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali:
Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali strutturate che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica del settore professionale.
- Competenza in uscita n° 2 : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
Gestire l’interazione comunicativa, in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista, in relazione agli interlocutori e al contesto. Comprendere i punti principali di testi specifici della disciplina, provenienti da fonti diverse, anche digitali.
Elaborare testi funzionali, specifici della disciplina, per descrivere esperienze, spiegare fenomeni e concetti, raccontare eventi, con un uso corretto del lessico specifico disciplinare e un uso appropriato delle competenze espressive e comunicative anche digitali
- Competenza in uscita n° 7 : Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Utilizzare le forme di comunicazione visiva e multimediale in vari contesti anche professionali, valutando in modo critico l’attendibilità delle fonti per produrre in autonomia testi inerenti all’ambito professionale di appartenenza
- Competenza in uscita n° 8 : Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici in situazioni di lavoro relative al settore professionale di indirizzo, adeguando i propri comportamenti al contesto organizzativo e professionale.
Utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy acquisendo un uso consapevole della reta e dei social.
- Competenza in uscita n° 9 : Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitarli in modo efficace per il benessere individuale e collettivo
utilizzare efficacemente il linguaggio paraverbale, in situazioni note, in ambito familiare, scolastico e sociale.
- Competenza in uscita n° 11 : Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio
Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto.
Competenza di Educazione civica: Io ho cura dei vulnerabili.
- essere in grado di cogliere gli aspetti peculiari del turismo di prossimità e mediante le competenze apprese favorire uno sviluppo del settore turistico utilizzando progetti anche locali di sviluppo e sostenibilità
- saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi nel settore dell’accoglienza turistica volti alla scoperta delle peculiarità del proprio territorio
- essere in grado di sviluppare itinerari turistici, manifestazioni culturali utili alla collettività e alla propria azienda turistica
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere ed interpretare tecniche e strategie della comunicazione verbale e non verbale al fine di ottimizzare l’interazione comunicativa e stimolare l’ascolto attivo.
- Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle differenti culture.
- Riconoscere le potenzialità della comunicazione a stampa, audiovisiva e tecnologica.
- Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle differenti culture, situazioni e contesti.
- Essere in grado di redigere, partendo da un’analisi di fattibilità, un semplice progetto inerente il settore alberghiero di accoglienza turistica volto al rilancio.
- Riconoscere il pregio di peculiarità e tipicità del territorio.
- Conoscere le principali competenze relazionali e saperle applicare anche nel settore professionale.
- Durante le fasi di simulazione situazionale saper gestire efficacemente le soluzioni partendo da analisi dei diversi scenari, sapendo approntare soluzioni e progetti coerenti.
Contenuti
La programmazione didattica disciplinare viene suddivisa in tre macro aree: nello specifico la prima, ovvero Il processo di comunicazione, avrà come obiettivo quello di fornire attraverso i contenuti trattati, le basi fondamentali di definizione della comunicazione umana e sue implicazioni comprendendone i diversi tipi, la seconda, La comunicazione persuasiva si pone come obiettivo quello di analizzare le diverse tecniche comunicative efficaci per il raggiungimento dello scopo comunicativo, facendo particolare riferimento al settore dell’accoglienza turistica e quindi della valorizzazione dell’offerta turistica locale ( vedi sfondo unificatore); la terza parte, trasversale alle due precedenti, ha lo scopo di tradurre la teoria in pratica mediante esercitazioni situazionali a partire da casi tipici nell’accoglienza turistica come ad esempio la gestione di un reclamo, della clientela e la comunicazione efficace nel settore. Nello specifico i contenuti trattati saranno i seguenti:
il processo di comunicazione
- i fondamenti della comunicazione
- definizione di comunicazione
- i bisogni primari e la piramide di Maslow
- gli scopi della comunicazione
- la comunicazione interpersonale e sociale
- i modelli di spiegazione del processo comunicativo
- il modello classico - comunicazione lineare e suoi limiti
- la teoria della comunicazione e il metodo di Jakobson
- pragmatica della comunicazione umana
- Watzlawick e gli assiomi della comunicazione; analisi e interpretazione dei cinque assiomi
- il linguaggio non verbale: fondamenti, uso efficace, emozioni e sentimenti:
- gli attori comunicativi: concetto di ruolo sociale, prossemica, mimica e sviluppo delle competenze paraverbali
la comunicazione persuasiva
- La percezione soggettiva della realtà: gli stili comunicativi
- concetti di retorica
- il linguaggio persuasivo
- il potere delle parole
- le figure retoriche
- concetti di ironia, comicità all’interno di una comunicazione.
attività riferibili al percorso professionalizzante disciplinare (modulo trasversale ai contenuti afferenti le tre parti programmatiche)
i discenti saranno impegnati nella gestione delle diverse tipologie riferibili al percorso di studio; nello specifico dovranno:
- redigere il proprio curriculum vitae
- sostenere un colloquio di lavoro mediante la metodologia di role-play impersonando sia il candidato che l’esaminatore
- gestire anche attraverso le competenze digitali e comunicative acquisite nel corso delle lezioni la creazione di un sito web di promozione turistica
- gestire un reclamo
- gestire rapporti con partner turistici come ad esempio agenzie di viaggi, tour operator
- creare percorsi turistici riferibili allo sfondo unificatore aventi come scopo la valorizzazione dei prodotti locali
- gestire una comunicazione potenzialmente conflittuale con un cliente nei diversi contesti
- rispettare il lavoro in équipe sviluppando comunicazioni relazionali e tecniche comunicative efficaci, imparando a gestire le proprie emozioni e mettendo in pratica le competenze acquisite.
- campagne pubblicitarie per la promozione turistica
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Definizione di comunicazione, dei suoi elementi costitutivi, gli scopi e le sue funzioni.
- Piramide dei bisogni di Maslow.
- Le teorie della comunicazione: dal sistema lineare, modello di Jakobson, al modello circolare,
- concetto di feedback.
- Gli assiomi della comunicazione.
- Le diverse forme di comunicazione non verbale (cinesica, prossemica, aspetto esteriore e
- comunicazione paraverbale).
- Il concetto di comunicazione persuasiva.
Metodi
Le lezioni saranno condotte attraverso il classico metodo frontale e nello spirito della normativa sulla DID, qualora la situazione pandemica lo rendesse necessario; esse saranno integrate da metodologie didattiche quali cooperative learning, brainstorming, flipped classroom, circle time, role-playing al fine di coinvolgere, motivare e interagire con gli alunni attraverso una partecipazione attiva durante il processo di apprendimento. Inoltre il docente, secondo quanto previsto dalla metodologia didattica riconducibile allo scaffolding, introdurrà gli strumenti necessari per permettere attraverso tali impalcature, un più agevole apprendimento dei contenuti previsti; si darà ampio spazio a parti laboratoriali in cui i discenti affronteranno problemi situazionali afferenti all’indirizzo di studio scelto; nello specifico le metodologie utilizzate saranno:
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
- Google Classroom e funzionalità gsuite
- filmati e filmografia attinente ai temi trattati
- In caso di DAD: video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione). Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
- utilizzo app Kahoot per la verifica in itinere estemporanea degli apprendimenti e per verificare la capacità attentiva degli alunni mediante l’interazione ludica.
- attività laboratoriale durante alcune fasi della lezione.
- Ambiente setting laboratoriale per esercitazioni situazionali sui temi trattati
- dibattito e analisi dei temi di attualità riconducibili alla programmazione didattica disciplinare
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate e tipologia vero-falso, e testo con completamento
- Google moduli
- Correzione del lavoro casalingo
- Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite
- verifiche pratiche mediante progettazione a partire dallo studio situazionale
- verifiche pratiche e simulazioni mediante attività laboratoriali di eventi inerenti l’accoglienza turistica comprendendo anche la realizzazione di pacchetti turistici e campagne pubblicitarie per la promozione turistica
- In caso di DAD, verranno previsti colloqui su piattaforma Meet, utilizzo dell'applicazione jamboard e predisposizione di google moduli ; verranno richiesti inoltre agli allievi elaborati multimediali quali video, relazioni in word, PowerPoint
Libri di testo
G. Colli, Turismo.com Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, Zanichelli- Clitt, Roma, 2020
Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi su Classroom di Google Suite e, all’occorrenza, forniti in fotocopia. Saranno richiesti approfondimenti da sitografia e da materiale multimediale ove possibile (indicato dal docente)