Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: Laboratorio di Accoglienza turistica

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Docente

Merico Antonio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Turpe est in patria vivere et patriam non cognoscere (Plinio il Vecchio). Il turismo di prossimità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Principali iniziative a livello Comunitario, Nazionale e Regionale in risposta alla crisi del Turismo Internazionale determinata dalla Pandemia Globale
  • Il mutamento degli scenari nelle Località Turistiche Italiane
  • Promuovere i Borghi più belli d'Italia attraverso la creazione di Tour Enogastronomici ad "Hoc"
  • Realizzazione di diverse tipologie di itinerari (enogastronomico, culturale, responsabile e sostenibile)
  • ·Progettare un percorso turistico territoriale valorizzando i principali aspetti di attrazione turistica del nostro territorio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • integrazione dei “vulnerabili” nelle diverse realtà alberghiera
  • Il turismo accessibile, la normativa Italiana  riguardante  l'accessibilità in hotel.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le procedure da usare nelle fasi del ciclo operativo, utilizzando correttamente la terminologia tecnica e gli strumenti adatti alla risoluzione dei casi proposti attraverso esercitazioni pratiche
  • Conoscere l’organigramma complesso alberghiero e i compiti dei vari reparti, in particolare il ruolo e le funzioni delle figure operative all’interno del settore ricevimento, in front e back office.
  • Conoscere le operazioni da svolgere per gestire autonomamente le operazioni relative al ciclo cliente, utilizzando strumenti di supporto cartaceo ed informatico, per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, strumenti grafici.
  • Conoscere ed utilizzare le principali parti che compongono un software alberghiero per espletare le fasi del ciclo cliente e la comunicazione con gli altri reparti dell’hotel.
  • Conoscere gli elementi che caratterizzano un prodotto turistico.
  • Conoscere ed applicare correttamente le regole della comunicazione verbale e scritta tra colleghi e con il cliente.
  • Conoscere i prodotti tipici e le tradizioni dell’enogastronomia territoriale (compresenza)
  • Conoscere la terminologia base in lingua durante il ciclo cliente (compresenza)

Abilità (saper fare)

  • Simulare le procedure connesse alle fasi del ciclo cliente, utilizzando correttamente gli strumenti digitali e applicativi specifici.
  • Saper utilizzare gli strumenti della comunicazione verbale e scritta, in particolare elaborare un’email per ogni specifica esigenza alberghiera, curando il contenuto e lo stile.
  • Saper gestire un check out e la contabilità di una prenotazione diretta e indiretta.
  • Gestire le situazioni di problem solving che possono insorgere durante il soggiorno del cliente.
  • Saper affrontare un colloquio di lavoro e redigere il proprio curriculum vitae.
  • Saper creare un prodotto turistico con particolare attenzione alla propria città.
  • Sviluppare un itinerario enogastronomico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere consapevoli del proprio ruolo all’interno di un’impresa ricettiva riuscendo ad interagire sia con la clientela sia con i colleghi degli altri reparti.
  • Saper utilizzare le attrezzature informatiche e la modulistica presente in reparto per espletare autonomamente le diverse fasi del ciclo cliente.
  • Saper curare la propria immagine, igiene personale e della divisa
  • Essere in grado di utilizzare la terminologia tecnica alberghiera e turistica, nelle diverse situazioni.
  • Essere in grado di comunicare con il cliente nel presentare i servizi interni ed esterni all’hotel e risolvere eventuali problematiche, in italiano e in lingua
  • Essere in grado di realizzare un curriculum vitae secondo gli standard europei

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere il ruolo di tutte le figure presenti nel reparto ricevimento, front e back office, e saper identificare e comunicare con gli altri reparti di un’azienda alberghiera;
  • Saper utilizzare la terminologia tecnica alberghiera;
  • Saper gestire autonomamente le fasi del ciclo alberghiero, completando tutte le procedure necessarie;
  • Saper utilizzare gli strumenti cartacei ed informatici in uso nel al ricevimento;
  • Saper comunicare con il cliente in tutte le fasi, al telefono e di persona;
  • Saper identificare le principali attività congressuali;
  • Saper elaborare itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione del territorio;
  • Saper intrattenere semplici conversazioni in lingua;
  • Saper affrontare un colloquio di lavoro.

Contenuti

  • La prenotazione: tipologie, fasi e registrazione;·        ·        
  • L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell’albergatore e strategie comunicative;
  • La fase Live In del cliente: il problem-solving, gli strumenti di comunicazione, il reparto conciergerie, addebiti consumazioni extra;
  • Il check out: gestione della contabilità, sospesi agenzia, modulistica fiscale;
  • La terminologia tecnica alberghiera e il suo utilizzo nelle diverse situazioni;
  • Il prodotto turistico e i rapporti tra agenzia viaggi e albergo;
  • La valorizzazione del territorio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La prenotazione;
  • L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo;
  • La fase live in del cliente;

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche di laboratorio
  • Modulistica di settore e fotocopie di materiale integrativo
  • Role-play e problem-solving
  • Utilizzo di strumenti multimediali per la ricerca e la simulazione di casi aziendali

Verifiche

  •         Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
  •        Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali
  •        Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem Solving, Role Playing

Libri di testo

LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA - VOLUME PER IL SECONDO BIENNIO (LDM) PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITÀ ALBERGHIERA

AUTORI: CONTE PROSPERO, MILANO LUCA

CASA EDITRICE: CLITT