Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: Laboratorio di Accoglienza turistica
Docente
Merico Antonio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Turpe est in patria vivere et patriam non cognoscere (Plinio il Vecchio). Il turismo di prossimità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Principali iniziative a livello Comunitario, Nazionale e Regionale in risposta alla crisi del Turismo Internazionale determinata dalla Pandemia Globale
- Il mutamento degli scenari nelle Località Turistiche Italiane
- Promuovere i Borghi più belli d'Italia attraverso la creazione di Tour Enogastronomici ad "Hoc"
- Realizzazione di diverse tipologie di itinerari (enogastronomico, culturale, responsabile e sostenibile)
- ·Progettare un percorso turistico territoriale valorizzando i principali aspetti di attrazione turistica del nostro territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- integrazione dei “vulnerabili” nelle diverse realtà alberghiera
- Il turismo accessibile, la normativa Italiana riguardante l'accessibilità in hotel.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le procedure da usare nelle fasi del ciclo operativo, utilizzando correttamente la terminologia tecnica e gli strumenti adatti alla risoluzione dei casi proposti attraverso esercitazioni pratiche
- Conoscere l’organigramma complesso alberghiero e i compiti dei vari reparti, in particolare il ruolo e le funzioni delle figure operative all’interno del settore ricevimento, in front e back office.
- Conoscere le operazioni da svolgere per gestire autonomamente le operazioni relative al ciclo cliente, utilizzando strumenti di supporto cartaceo ed informatico, per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, strumenti grafici.
- Conoscere ed utilizzare le principali parti che compongono un software alberghiero per espletare le fasi del ciclo cliente e la comunicazione con gli altri reparti dell’hotel.
- Conoscere gli elementi che caratterizzano un prodotto turistico.
- Conoscere ed applicare correttamente le regole della comunicazione verbale e scritta tra colleghi e con il cliente.
- Conoscere i prodotti tipici e le tradizioni dell’enogastronomia territoriale (compresenza)
- Conoscere la terminologia base in lingua durante il ciclo cliente (compresenza)
Abilità (saper fare)
- Simulare le procedure connesse alle fasi del ciclo cliente, utilizzando correttamente gli strumenti digitali e applicativi specifici.
- Saper utilizzare gli strumenti della comunicazione verbale e scritta, in particolare elaborare un’email per ogni specifica esigenza alberghiera, curando il contenuto e lo stile.
- Saper gestire un check out e la contabilità di una prenotazione diretta e indiretta.
- Gestire le situazioni di problem solving che possono insorgere durante il soggiorno del cliente.
- Saper affrontare un colloquio di lavoro e redigere il proprio curriculum vitae.
- Saper creare un prodotto turistico con particolare attenzione alla propria città.
- Sviluppare un itinerario enogastronomico
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere consapevoli del proprio ruolo all’interno di un’impresa ricettiva riuscendo ad interagire sia con la clientela sia con i colleghi degli altri reparti.
- Saper utilizzare le attrezzature informatiche e la modulistica presente in reparto per espletare autonomamente le diverse fasi del ciclo cliente.
- Saper curare la propria immagine, igiene personale e della divisa
- Essere in grado di utilizzare la terminologia tecnica alberghiera e turistica, nelle diverse situazioni.
- Essere in grado di comunicare con il cliente nel presentare i servizi interni ed esterni all’hotel e risolvere eventuali problematiche, in italiano e in lingua
- Essere in grado di realizzare un curriculum vitae secondo gli standard europei
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere il ruolo di tutte le figure presenti nel reparto ricevimento, front e back office, e saper identificare e comunicare con gli altri reparti di un’azienda alberghiera;
- Saper utilizzare la terminologia tecnica alberghiera;
- Saper gestire autonomamente le fasi del ciclo alberghiero, completando tutte le procedure necessarie;
- Saper utilizzare gli strumenti cartacei ed informatici in uso nel al ricevimento;
- Saper comunicare con il cliente in tutte le fasi, al telefono e di persona;
- Saper identificare le principali attività congressuali;
- Saper elaborare itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione del territorio;
- Saper intrattenere semplici conversazioni in lingua;
- Saper affrontare un colloquio di lavoro.
Contenuti
- La prenotazione: tipologie, fasi e registrazione;· ·
- L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell’albergatore e strategie comunicative;
- La fase Live In del cliente: il problem-solving, gli strumenti di comunicazione, il reparto conciergerie, addebiti consumazioni extra;
- Il check out: gestione della contabilità, sospesi agenzia, modulistica fiscale;
- La terminologia tecnica alberghiera e il suo utilizzo nelle diverse situazioni;
- Il prodotto turistico e i rapporti tra agenzia viaggi e albergo;
- La valorizzazione del territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La prenotazione;
- L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo;
- La fase live in del cliente;
Metodi
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche di laboratorio
- Modulistica di settore e fotocopie di materiale integrativo
- Role-play e problem-solving
- Utilizzo di strumenti multimediali per la ricerca e la simulazione di casi aziendali
Verifiche
- Prove strutturate: test vero/falso, abbinamento, risposta breve, scelta multipla, composizione
- Discussioni guidate: dibattito in classe, dialogo, domande orali
- Laboratorio: attività applicative e progettuali, ricerca, problem Solving, Role Playing
Libri di testo
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA - VOLUME PER IL SECONDO BIENNIO (LDM) PER I SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITÀ ALBERGHIERA
AUTORI: CONTE PROSPERO, MILANO LUCA
CASA EDITRICE: CLITT