Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: Lingua italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Turpe est in patria vivere et patriam non cognoscere (Plinio il Vecchio). Il turismo di prossimità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Vie e viandanti tra Medioevo e Rinascimento
- Verona dantesca;
- Petrarca e i Colli Euganei;
- Chichibio, cuoco venezian;
- Pedalando nella Ferrara di Ariosto.
- Laboratorio di scrittura sugli eventi del territorio, dalla Biennale al tour dei caffè storici di Venezia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’origine al XV secolo.
- La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata
- Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale finalizzate al marketing dei prodotti e servizi.
- Le funzioni e i significati di tutte le parti del discorso
- La struttura della frase semplice e complessa.
- Gli elementi, le modalità e le regole del sistema della comunicazione.
- Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
- Le strategie espressive e gli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
- Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori presi in esame.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
- Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
- Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
- Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
- Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
- Riconoscere i tratti peculiari della cultura medievale nella produzione letteraria e artistica degli autori affrontati.
- Contestualizzare testi e opere letterarie e artistiche, in poesia e prosa, in rapporto alle differenti realtà territoriali e alla tradizione culturale italiana.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell’educazione permanente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali".
- 2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- 3. Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
- 4.Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Conoscere le opere principali degli autori presi in esame.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Le vie di comunicazione nel Medioevo. I viaggiatori medievali: giullari, trovatori e cavalieri erranti. Contesto storico e culturale del Medioevo; i principali documenti nella formazione dei volgari romanzi: Indovinello veronese; la nuova letteratura di Francia: la lingua D'oc e D'oil e i generi letterari da essi derivati l'amor cortese; Le origini della poesia in Italia; la letteratura religiosa: Il Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi; La scuola siciliana e toscana; Il Dolce stil novo.
- In viaggio nel Medioevo. La Verona dantesca: -Dante Alighieri: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti. Petrarca e i Colli Euganei: -Francesco Petrarca: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie. Chichibio, cuoco venezian: -Giovanni Boccaccio: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate ( Lisabetta da Messina, Chichibio e la gru, Federigo degli Alberighi). Da Decameron di Giovanni Boccaccio: I viaggi perigliosi di Landolfo Rufolo (giornata 2, novella 4). Pedalando nella Ferrara di Ariosto:-Ludovico Ariosto: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura dell'Orlando Furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le caratteristiche principali della poesia del Duecento.
- Dante Alighieri: contenuti e poetica della Divina Commedia. Lettura e commento di alcuni canti scelti
- Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere. Lettura e commento di sonetti presenti nel libro di testo
- Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron. Lettura e commento di Chichibio e la gru (VI, 4), Federigo degli Alberighi (V, 9).
- I caratteri essenziali dell’Umanesimo e del Rinascimento.
- Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando furioso.
- Tipologia A, B e C
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
- Produzione di testi scritti: tipologia A,B e
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- VIAGGIO NELLA LETTERATURA VOL 1 + PERCORSI DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA; STORIA E ANTOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA VOL1 CARLA MARISA, SGROI ALFREDO Editore Palumbo 2023