Classe IIIEA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Caratteristiche del mercato turistico
  •  Costituzione dell'impresa turistica
  •  Organizzazione delle risorse umane
  •  Normativa del settore contratti di lavoro

Abilità (saper fare)

  •  
  •   Effettuare calcoli proporzionali e più comuni calcoli dell'IVA
  •   Compilare i principali documenti di compravendita
  •   Individuare gli aspetti sociali che influiscono sull'attività dell'impresa turistica
  •   Riconoscere gli elementi caratterizzanti del turismo enogastronomico
  •   Orientarsi nella costituzione di un'impresa turistico-ristorativa individuale o di una società a responsabilità limitata

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-amministrativo
  •  Distinguere le strutture ricettive commerciali e collettive in base alle caratteristiche economiche-gestionali
  •  Conoscere e applicare le normative del settore turistico e le normative vigenti

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica. Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi. Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi ed i principali contratti di lavoro. Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo. Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico/ristorative.Saper fare semplici calcoli anche applicati ai documenti amministrativi.

Contenuti

  •  Le proprietà degli strumenti basilari di tecnica amministrativa
  •  Mutamenti del mercato turistico e influenza sul settore della ristorazione
  •  Le principali norme per la costituzione di un'impresa individuale o di una società
  •  Elementi fondamentali del Codice del Turismo (DL 23.05.2011 n°79)
  •  Le diverse tipologie di imprese ristorative
  •  La legislazione turistica, sicurezza del lavoro, norme igienico sanitarie

Metodi

  •  Lezione frontale
  •  Lezione partecipata
  •  Ricerche individuali
  •  Lavori di gruppo

Verifiche

  •  Verifiche scritte
  •  Verifiche orali
  •  Analisi di casi di studio

Libri di testo

  •   Diritto e tecniche amministrative (F.Cammisa e altri edizione Scuola e Azienda