Classe IIIEA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche del mercato turistico
- Costituzione dell'impresa turistica
- Organizzazione delle risorse umane
- Normativa del settore contratti di lavoro
Abilità (saper fare)
- Effettuare calcoli proporzionali e più comuni calcoli dell'IVA
- Compilare i principali documenti di compravendita
- Individuare gli aspetti sociali che influiscono sull'attività dell'impresa turistica
- Riconoscere gli elementi caratterizzanti del turismo enogastronomico
- Orientarsi nella costituzione di un'impresa turistico-ristorativa individuale o di una società a responsabilità limitata
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-amministrativo
- Distinguere le strutture ricettive commerciali e collettive in base alle caratteristiche economiche-gestionali
- Conoscere e applicare le normative del settore turistico e le normative vigenti
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica. Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi. Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi ed i principali contratti di lavoro. Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo. Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico/ristorative.Saper fare semplici calcoli anche applicati ai documenti amministrativi.
Contenuti
- Le proprietà degli strumenti basilari di tecnica amministrativa
- Mutamenti del mercato turistico e influenza sul settore della ristorazione
- Le principali norme per la costituzione di un'impresa individuale o di una società
- Elementi fondamentali del Codice del Turismo (DL 23.05.2011 n°79)
- Le diverse tipologie di imprese ristorative
- La legislazione turistica, sicurezza del lavoro, norme igienico sanitarie
Metodi
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Ricerche individuali
- Lavori di gruppo
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
- Analisi di casi di studio
Libri di testo
- Diritto e tecniche amministrative (F.Cammisa e altri edizione Scuola e Azienda