Classe IIIEA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Andrea Marinucci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- riflessione sulla lingua: conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- abilità linguistiche: conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
- educazione letteraria: conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- riflessione sulla lingua: potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- abilità linguistiche: potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; arricchire il patrimonio lessicale; rafforzare la padronanza sintattica; acquisire autonomia e capacità di lettura; sviluppare le abilità di scrittura.
- educazione letteraria: potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- riflessione sulla lingua: padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- abilità linguistiche: strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; leggere testi di vario genere; operare una semplice analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- educazione letteraria: capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Competenze: seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
- primo modulo Linguistico Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
- secondo modulo La sicurezza sul lavoro La normativa sulla sicurezza e la prevenzione del rischio in ambito lavorativo.
- terzo modulo Dante Alighieri Quadro storico culturale: la cultura cortese; 'Le culture dell’età comunale; 'I generi e il pubblico della letteratura medievale; 'Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere; Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti.
- quarto moduloIl Decameron - Giovanni Boccaccio: cenni alla vita e alle opere; 'strutture, temi e stile del Decameron; lettura e analisi di 5 novelle.
- quinto modulo La poesia di Petrarca e Ariosto Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo; 'La cultura del Rinascimento; 'Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale; L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile; Lettura, analisi e commento di alcuni testi; Ludovicoo Ariosto: Cenni alla vita e alle opere; Il capolavoro : L’Orlando furioso; lettura, analisi e commento di alcuni testi.
Metodi
- Lezione frontale con lettura e analisi dei testi
- lettura a voce alta in classe da parte degli studenti
- Esercitazioni singole e di gruppo di analisi del testo
- Conversazione guidata
- visione film / spettacoli attinenti e commento
Verifiche
- orali e scritte di analisi del testo, comprensione e produzione
Libri di testo
- ·Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 1 Palumbo
- il quotidiano in classe