Classe IIIEA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Andrea Marinucci

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  riflessione sulla lingua: conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  •  abilità linguistiche:  conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
  •  educazione letteraria: conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •  riflessione sulla lingua: potenziare  la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  •  abilità linguistiche: potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; arricchire il patrimonio lessicale; rafforzare la padronanza sintattica; acquisire autonomia e capacità di lettura; sviluppare le abilità di scrittura.
  •  educazione letteraria: potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  riflessione sulla lingua: padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia  orale che  scritta  con chiarezza e proprietà.
  •  abilità linguistiche: strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; leggere testi di vario genere; operare una semplice   analisi del testo; elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non; sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  •  educazione letteraria: capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
  • Competenze:  seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  • primo modulo Linguistico Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.
  • secondo modulo La sicurezza sul lavoro La normativa sulla sicurezza e la prevenzione del rischio in ambito lavorativo. 
  •  terzo modulo Dante Alighieri  Quadro storico culturale: la cultura cortese; 'Le culture dell’età comunale; 'I generi e il pubblico della letteratura medievale; 'Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere; Il capolavoro dantesco: la Commedia: lettura, analisi e commento di alcuni canti. 
  • quarto moduloIl DecameronGiovanni Boccaccio: cenni alla vita e alle opere; 'strutture, temi e stile del Decameron; lettura e analisi di 5 novelle. 
  • quinto modulo La poesia di Petrarca e Ariosto   Quadro storico culturale: La cultura dell’Umanesimo; 'La cultura del Rinascimento; 'Francesco Petrarca: cenni alla vita, e alla formazione culturale; L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile; Lettura, analisi e commento di alcuni testi; Ludovicoo Ariosto: Cenni alla vita e alle opere; Il capolavoro : L’Orlando furioso; lettura, analisi e commento di alcuni testi. 

Metodi

  • Lezione frontale con lettura e analisi dei testi
  • lettura a voce alta in classe da parte degli studenti
  • Esercitazioni singole e di gruppo di analisi del testo
  • Conversazione guidata  
  • visione film / spettacoli attinenti e commento 

Verifiche

  •  orali e scritte di analisi del testo, comprensione e produzione

Libri di testo

  •  ·Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 1 Palumbo
  •  il quotidiano in classe