Classe IIIEA - A.S. 2014-2015: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Andrea Marinucci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni
- Saper leggere una mappa geostorica
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.; Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- primo modulo IL MEDIOEVO - Il feudalesimo; - La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; - L’Oriente e il Mediterraneo; - La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
L’impero, i comuni, le monarchie feudali - secondo modulo LA CIVILTA' DEL DUECENTO - La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; - Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
- terzo modulo VERSO L'ETA' MODERNA - Le difficoltà di Chiesa e Impero; - La crisi del Trecento; - L’Italia del Quattrocento; - Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
- quarto modulo IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE - Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America - Le civiltà precolombiane I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
- quinto modulo LE NOVITA' DEL CINQUECENTO - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola - La Riforma protestante - Concilio di Trento e Riforma cattolica I cambiamenti del secondo Cinquecento
Metodi
- lezione frontale; analisi e commento di fonti; lettura di mappe geo storiche
- lettura ad alta voce del testo da parte degli studenti; commento
- analisi scritta di fonti, sia individuale che di gruppo
- lavori di gruppo: schemi, elaborati scritti
- visione di film e documentari
Verifiche
- orali
- scritte semistrutturate
- valutazione mensile della tenuta del quaderno e controlli svolgimento compiti a casa
Libri di testo
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1