Classe IIIEA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese
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Docente
GENNARI CINZIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Present Continuous- To be going to( intentions and predictions) - Will
- Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari (revision)
Present perfect Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still)
- Analizza materiale inerente a offerte di lavoro di varia tipologia. Acquisisce fraseologia utile al contesto. Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio.
- Sa riconoscere le aree e gli utensili della cucina. Acquisisce fraseologia utile al contesto culinario.
Abilità (saper fare)
- Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali.Saper esprimere opinioni personali e fare previsioni per il futuro
- Saper parlare del passato remoto e recente / Saper parlare di esperienze personali
- Pianificare un menù in base alle varie occasioni
- Spiegare la preparazione di un piatto e/ o specialità regionale
- Riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette.
- Scrivere un curriculum vitae in inglese.Saper cercare e rispondere a offerte di lavoro su internet. Seguire le regole di sicurezza e igiene in cucina.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper sostenere una conversazione riguardo esperienze personali vissute nel passato remoto e recente.
- Essere in grado di esprimere azioni future programmate ed intenzionali.Saper chiedere ed esprimere opinioni personali e fare previsioni per il futuro.
- Lo studente compila modulistica relativa alle offerte di lavoro, rivolgendosi anche ad un target specifico, sulla base di istruzioni precise.
- Lo studente è in grado di produrre una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise.
- Lo studente compila un menù sulla base di istruzioni precise.
- Lo studente descrive la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper utilizzare in modo adeguato la microlingua, dimostrando di conoscere i temi di base degli argomenti di indirizzo svolti.
- Saper utilizzare le seguenti strutture linguistiche: Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso del Past Continuous, dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple.
Contenuti
- MODULO 5 Unità 13 – 14
Parlare di eventi futuri (programmati , intenzionali e fare previsioni ed esprimere opinioni personali al futuro)
- MODULO 5 Unità 13 – 14
Parlare di eventi futuri (programmati , intenzionali e fare previsioni ed esprimere opinioni personali al futuro
- Module 1 – Applying for a job - Module 2 – Meeting the Chef - Module 3 – Ingredients - Module 4 – Cooking processes - Module 5 – Meals and Menus
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche
- Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre:
Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.
Libri di testo
- Flash on English 1 – ELI – Student’s Book & Workbook 1 – autori Prodromou/Bowie,
- Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto : LET’S COOK - Hoepli