Classe IIIEA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

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Docente

GENNARI CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Present Continuous- To be going to( intentions and predictions) - Will
  • Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari (revision)

Present perfect Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still)

  • Analizza materiale inerente a offerte di lavoro di varia tipologia. Acquisisce fraseologia utile al contesto. Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio.
  • Sa riconoscere le aree e gli utensili della cucina. Acquisisce fraseologia utile al contesto culinario.

Abilità (saper fare)

  • Saper parlare di azioni future programmate ed intenzionali.Saper esprimere opinioni personali e fare previsioni per il futuro
  • Saper parlare del passato remoto e recente / Saper parlare di esperienze personali
  • Pianificare un menù in base alle varie occasioni
  • Spiegare la preparazione di un piatto e/ o specialità regionale
  • Riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette.
  • Scrivere un curriculum vitae in inglese.Saper cercare e rispondere a offerte di lavoro su internet. Seguire le regole di sicurezza e igiene in cucina.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper sostenere una conversazione riguardo esperienze personali vissute nel passato remoto e recente.
  • Essere in grado di esprimere azioni future programmate ed intenzionali.Saper chiedere ed esprimere opinioni personali e fare previsioni per il futuro.
  • Lo studente compila modulistica relativa alle offerte di lavoro, rivolgendosi anche ad un target specifico, sulla base di istruzioni precise.
  • Lo studente è in grado di produrre una semplice ricetta sulla base di istruzioni precise.
  • Lo studente compila un menù sulla base di istruzioni precise.
  • Lo studente descrive la preparazione di un piatto tipico sulla base di istruzioni precise.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper utilizzare in modo adeguato la microlingua, dimostrando di conoscere i temi di base degli argomenti di indirizzo svolti.
  • Saper utilizzare le seguenti strutture linguistiche: Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso del Past Continuous, dei comparativi e dei superlativi. Inoltre, a seconda del livello linguistico raggiunto da ciascuna classe, si propone l’eventuale introduzione del Present Perfect Simple.

Contenuti

  • MODULO 5 Unità 13 – 14

Parlare di eventi futuri (programmati , intenzionali e fare previsioni ed esprimere opinioni personali al futuro)

  • MODULO 5 Unità 13 – 14

Parlare di eventi futuri (programmati , intenzionali e fare previsioni ed esprimere opinioni personali al futuro

  • Module 1 – Applying for a job - Module 2 – Meeting the Chef - Module 3 – Ingredients - Module 4 – Cooking processes - Module 5 – Meals and Menus

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche

Verifiche

  • Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre:

Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

  • Flash on English 1 – ELI – Student’s Book & Workbook 1 – autori Prodromou/Bowie,
  • Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto : LET’S COOK - Hoepli