Classe IIIEA - A.S. 2016-2017: Lingua inglese
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
ROSA ARGENTIERI
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative: parlare con intenzioni future, fare e parlare di programmi; descrivere il carattere di una persona; parlare del tempo atmosferico; far previsioni certe; parlare e confrontare esperienze; parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate; offrire aiuto; offrirsi di fare qualcosa.
- Conoscenze microlinguistiche: conoscere la struttura dello staff in bar ed in ristorante, conoscere le regole relative all’igiene ed alla sicurezza in cucina, conoscere le diverse aree della zona cucina e ristorante gli utensili e la loro funzione, conoscere alcune semplici ricette spiegandone l’esecuzione, conoscere alcuni bar e ristoranti tipici del mondo anglosassone.
Abilità (saper fare)
- Abilità linguistiche: lo studente è in grado di comprendere e fare la descrizione di una persona fisicamente caratterialmente; sa leggere e produrre la descrizione di una persona, comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, descrivere e produrre dialoghi.
- Abilità microlinguistiche: lo studente è in grado di scrivere un CV in inglese, cercare e rispondere a offerte di lavoro su internet; seguire le regole di sicurezza ed igiene in cucina; riconoscere e saper dosare gli ingredienti per la preparazione di varie ricette; pianificare un menù in base alle varie occasioni: spiegare la preparazione di un piatto e/o specialità regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi con particolare riferimento al settore della ristorazione.
- Ascoltare, leggere e comprendere semplici testi d’indirizzo.
- Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti conosciuti e studiati relativi al settore d’indirizzo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso dei comparativi e dei superlativi; Present Perfect Simple. Consolidamento delle quattro abilità di base.
- Decodificare semplici dialoghi dell’attività di ristorazione, comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana, dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo al settore enogastronomico.
Contenuti
- Grammatica: testo in adozione: di Paul Radley, Network 1, ed. Oxford University Press, Oxford 2012. Future forms; present perfect, ever and never, just, already, yet, still; present perfect vs past simple, verb and revision; lessico: the weather; emotions and feelings, transport places and verbs.
- Microlingua: testo in adozione: C.E. Morris, Well Done- Cooking, ed. Eli, Recanati 2016. Module 1: The Catering industry- Catering: a general overview- Bars and restaurants: types, services and facilities - Typical bars and restaurants in the UK and in the US.- Famous food outlet chains: menus and recipes- Management and promotion.: restaurant and bar staff positions- Marketing strategies, Case of study : Starbucks and Pret A Manger. Module 2: In the kitchen- Kitchen Staff: kitchen brigade, tasks, roles- A chef’s uniform, Hygiene. The kitchen and the equipment: areas, design, equipment, food preparation appliances, food processor vs food mixers, cooking and refrigerating appliances, cookware, knives, utensils- Examples of recipes- Case study: Mise en place.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Grammatica: verbs tense revision; future forms; present perfect.
- Microlingua: bars and restaurants: types, services and facilities: the kitchen staff; a chef’s uniform,the kitchen equipment; examples of recipes.
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi in aggiunta al libro di testo , fotocopie e all’utilizzo della lavagna Lim se disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
La fase di verifica avverrà in due momenti: verifica delle abilità orali tramite interrogazioni, conversazioni ed attività di listening (una nel trimestre e due nel pentamestre); verifiche scritte (due nel trimestre e tre nel pentamestre). Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta ed orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.
Libri di testo
- Grammatica: di Paul Radley, Network 1, ed. Oxford University Press, Oxford 2012.
- Microlingua: C.E. Morris, Well Done- Cooking, ed. Eli, Recanati 2016.