Classe IIIEA - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Elisa Pacchetti

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


Conoscenze (sapere)

  •   Strumenti di lavoro: le proporzioni, i calcoli percentuali sopracento e sottocento, i riparti proporzionali diretti e composti;
  •   Il mercato turistico: il turismo, la domanda e l’offerta turistica;
  •   La costituzione dell'impresa e la sua gestione: attività economica, classificazione delle aziende, forma giuridica dell’impresa, equilibrio monetario ed economico, patrimonio dell’impresa e situazione patrimoniale;
  •   I documenti delle operazioni di gestione: la fattura, il documento di trasporto (Ddt), l’imposta sul valore aggiunto (IVA), le operazioni IVA e la base imponibile, lo scontrino fiscale e la ricevuta fiscale;
  •   Strumenti di pagamento: contanti, bonifico bancario, assegno bancario e assegno circolare, carte di debito e di credito, ricevute bancarie, cambiali;
  •   Le imprese turistico-ristorative: caratteristiche organizzative e gestionali.

Abilità (saper fare)

  •   applicare e utilizzare gli strumenti di lavoro quali il calcolo percentuale e il riparto al fine di risolvere problemi che si manifestano nella gestione delle imprese turistico/ristorative;
  •   individuare le caratteristiche del mercato turistico ed effettuare l’analisi della domanda e dell’offerta turistica;
  •   individuare gli elementi che costituiscono un’azienda e quale forma giuridica possono assumere le imprese;
  •   redigere fatture e documenti di trasporto;
  •   saper compilare assegni e cambiali;
  •   individuare le caratteristiche organizzative e gestionali delle imprese tiristico-ricettive e sapere applicare la normativa nei contesti di riferimento;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   utilizzare le tecniche e le procedure e strumenti di lavoro come le proporzioni, i calcoli percentuali sopracento e sottocento, i riparti proporzionali diretti e composti;
  •   utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera;
  •   integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;
  •   adeguare e organizzare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste della clientela

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   conoscere i principali strumenti della compravendita;
  •   conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica;
  •   conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi;
  •   conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi;
  •   conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo;
  •   conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico/ristorative;

Contenuti

  •   calcoli percentuali e riparto;
  •   caratteristiche del mercato turistico;
  •   costituzione dell'impresa turistica/ristorativa e forme giuridiche d'impresa;
  •   IVA, base imponibile, fattura, Ddt, ricevuta fiscale e scontrino fiscale;
  •   titoli di credito e strumenti di pagamento;
  •   caratteristiche organizzative e gestionali dell'imprese turistico/ristorative

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  calcoli percentuali: essere in grado di determinare interesse e sconto;
  •   riconoscere le caratteristiche della domanda e dell'offerta turistica;
  •   saper individuare il soggetto giuridico e il soggetto economico;
  •   conoscenza degli elementi principali dello Stato Patrimoniale iniziale;
  •   definizione e meccanismo dell'IVA;
  •   redigere semplici fatture con individuazione della base imponibile.

Metodi

  •  lezione frontale, cooperative learning, problem-solving, in modo da stimolare gli studenti e favorire una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni, case based teaching, co-teaching (in caso di compresenza);
  •  individualizzazione e personalizzazione dell’attività didattica nel corso dell’anno scolastico per meglio rispondere alle esigenze didattiche degli allievi cercando sia di stimolare e favorire curiosità e predisposizione personale, sia di colmare le lacune evidenziate dagli allievi in relazione alle conoscenze ed abilità individuali. A tale proposito verranno utilizzati, oltre alla lezione frontale, le metodologie del lavoro di gruppo, del problem-solving, e anche dell’apprendimento tra pari al fine di rendere possibile una partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni;
  •  strumenti: libro di testo.

Verifiche

  •  Tre verifiche di cui almeno una orale nel trimestre;
  •  Tre verifiche di cui almeno una orale nel pentamestre;

Libri di testo

  •   Gestire le imprese ricettive - volume 1 - S.Rascioni F.Ferriello - Ed. Tramontana