Classe IIIEA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Andrea Marinucci

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua:

  •   conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche:

  •   conoscere le varie tipologie testuali;

Educazione letteraria:

  •   conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  •   conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua:

  •   potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

Abilità linguistiche:

  •   potenziamento delle competenze comunicative in vari settori;
  •   arricchimento del patrimonio lessicale;
  •   rafforzamento della padronanza sintattica;
  •   acquisizione della capacità di leggere un modo autonomo ed efficace testi di vari tipo;
  •   sviluppo delle abilità di scrittura.

Educazione letteraria:

  •   potenziare le competenze di analisi testuale;
  •   acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua:

  •   padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche:

  •   leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  •   leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  •   strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
  •   operare una semplice analisi del testo;
  •   elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
  •   possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali;
  •   possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti;
  •   sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

Educazione letteraria:

  •   capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
  •   riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

  •   possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.

Abilità:

  •   possedere un’autonoma capacità di lettura;
  •   saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

Competenze:

  •   leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  •   leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  •   seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  •   applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  •   se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: LINGUISTICO

Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale:

  •   Caratteristiche e struttura del testo argomentativo;
  •   caratteristiche e struttura del saggio breve;
  •   cratteristiche e struttura dell’articolo di giornale.


SECONDO MODULO: LINGUISTICO

Alle origini della letteratura occidentale:

  •   Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa;
  •   Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole;
  •   la scuola siciliana;
  •   la cultura cortese.


TERZO MODULO: AUTORE

Dante Alighieri:

  •   Quadro storico culturale:

- le culture dell’età comunale;

- una nuova epoca civile e culturale;

- i generi e il pubblico della letteratura medievale;

- i generi letterari in Italia.

  •   Dante Alighieri:

- cenni alla vita, alle idee e alle opere;

- il pensiero e la poetica;

- La vita nova. Lettura del testo: Tanto gentile e tanto onesta pare.

  •   La Commedia e l'universo dantesco:

Lettura, analisi e commento dei testi:

- Nel mezzo del cammin di nostra vita: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36);

- Paolo e Francesca (Inferno V, vv. 88-142);

- Il conte Ugolino (Inferno XXXIII, vv. 1-75);

- Proemio al Purgatorio e incontro con Catone (Purgatorio I, vv. 1-72);

- Apparizione di Beatrice (Purgatorio XXX, vv. 22-145);

- La profezia di Cacciaguida (Paradiso XVII, vv. 46-99);

- La preghiera alla Vergine (Paradiso XXXIII, vv. 1-45).


QUARTO MODULO: OPERA

Il Decameron di Boccaccio:

  •   Giovanni Boccaccio:

- cenni alla vita e alle opere;

- il pensiero e la poetica.

  •   Il Decameron: struttura, temi e stile dell’opera;

Lettura, analisi e commento dei testi:

- La peste a Firenze;

- Andreuccio da Perugia;

- La novella delle papere / Lisabetta da Messina;

- Federigo degli Alberighi;

- Chichibìo.


QUINTO MODULO: GENERE

La poesia da Petrarca ad Ariosto:

  •   Francesco Petrarca:

- cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale;

- il pensiero e la poetica.

  •   L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile;

Lettura, analisi e commento dei testi:

- Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono;

- Solo et pensoso i più deserti campi;

- O cameretta che già fosti un porto.

  •   Quadro storico culturale:

- la cultura dell’Umanesimo e la cultura del Rinascimento: la riscoperta dell’uomo.

  •   Ludovico Ariosto:

- cenni alla vita e alle opere;

- il pensiero e la poetica;

- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera);

- temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto.

Lettura, analisi e commento dei testi:

- Proemio;

- Il palazzo di Atlante;

- Angelica e Medoro;

- La follia di Orlando;

- Astolfo sulla luna.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Primo modulo

  •  Caratteristiche e struttura del testo argomentativo;

Secondo modulo

  •   Le origini della poesia italiana
  •   Francesco d'Assisi: Cantico di frate sole

Terzo modulo

  •   Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere.
  •   La Commedia e l'universo dantesco
  •   Lettura, analisi e commento di:

- "Nel mezzo del cammin di nostra vita": l'inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36) - Paolo e Francesca (Inferno V, vv. 88-142)

Quarto modulo

  •   Giovanni Boccaccio: cenni alla vita e alle opere.
  •   Il Decameron. Struttura e temi
  •   Lettura, analisi e commento di: Chichibio

Quinto modulo

  •   Francesco Petrarca: cenni alla vita e alle opere.
  •   Il Canzoniere. Struttura e temi
  •   Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere.
  •   L'Orlando Furioso (sintesi dell'opera)

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione sia orali che scritte
  •  Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.

Libri di testo

  •  AAVV La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.