Classe IIIEA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Andrea Marinucci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua:
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche:
- conoscere le varie tipologie testuali;
Educazione letteraria:
- conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua:
- potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
Abilità linguistiche:
- potenziamento delle competenze comunicative in vari settori;
- arricchimento del patrimonio lessicale;
- rafforzamento della padronanza sintattica;
- acquisizione della capacità di leggere un modo autonomo ed efficace testi di vari tipo;
- sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria:
- potenziare le competenze di analisi testuale;
- acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua:
- padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche:
- leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- strutturare discorsi anche di tipo argomentativo;
- operare una semplice analisi del testo;
- elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale;
- possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali;
- possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti;
- sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria:
- capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale;
- riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
Abilità:
- possedere un’autonoma capacità di lettura;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
Competenze:
- leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO: LINGUISTICO
Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale:
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo;
- caratteristiche e struttura del saggio breve;
- cratteristiche e struttura dell’articolo di giornale.
SECONDO MODULO: LINGUISTICO
Alle origini della letteratura occidentale:
- Le origini della poesia in Italia: la letteratura religiosa;
- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole;
- la scuola siciliana;
- la cultura cortese.
TERZO MODULO: AUTORE
Dante Alighieri:
- Quadro storico culturale:
- le culture dell’età comunale;
- una nuova epoca civile e culturale;
- i generi e il pubblico della letteratura medievale;
- i generi letterari in Italia.
- Dante Alighieri:
- cenni alla vita, alle idee e alle opere;
- il pensiero e la poetica;
- La vita nova. Lettura del testo: Tanto gentile e tanto onesta pare.
- La Commedia e l'universo dantesco:
Lettura, analisi e commento dei testi:
- Nel mezzo del cammin di nostra vita: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36);
- Paolo e Francesca (Inferno V, vv. 88-142);
- Il conte Ugolino (Inferno XXXIII, vv. 1-75);
- Proemio al Purgatorio e incontro con Catone (Purgatorio I, vv. 1-72);
- Apparizione di Beatrice (Purgatorio XXX, vv. 22-145);
- La profezia di Cacciaguida (Paradiso XVII, vv. 46-99);
- La preghiera alla Vergine (Paradiso XXXIII, vv. 1-45).
QUARTO MODULO: OPERA
Il Decameron di Boccaccio:
- Giovanni Boccaccio:
- cenni alla vita e alle opere;
- il pensiero e la poetica.
- Il Decameron: struttura, temi e stile dell’opera;
Lettura, analisi e commento dei testi:
- La peste a Firenze;
- Andreuccio da Perugia;
- La novella delle papere / Lisabetta da Messina;
- Federigo degli Alberighi;
- Chichibìo.
QUINTO MODULO: GENERE
La poesia da Petrarca ad Ariosto:
- Francesco Petrarca:
- cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale;
- il pensiero e la poetica.
- L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile;
Lettura, analisi e commento dei testi:
- Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono;
- Solo et pensoso i più deserti campi;
- O cameretta che già fosti un porto.
- Quadro storico culturale:
- la cultura dell’Umanesimo e la cultura del Rinascimento: la riscoperta dell’uomo.
- Ludovico Ariosto:
- cenni alla vita e alle opere;
- il pensiero e la poetica;
- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera);
- temi, struttura, spazio e tempo, pubblico, lingua e stile del capolavoro di Ariosto.
Lettura, analisi e commento dei testi:
- Proemio;
- Il palazzo di Atlante;
- Angelica e Medoro;
- La follia di Orlando;
- Astolfo sulla luna.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Primo modulo
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo;
Secondo modulo
- Le origini della poesia italiana
- Francesco d'Assisi: Cantico di frate sole
Terzo modulo
- Dante Alighieri: cenni alla vita, alle idee e alle opere.
- La Commedia e l'universo dantesco
- Lettura, analisi e commento di:
- "Nel mezzo del cammin di nostra vita": l'inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36) - Paolo e Francesca (Inferno V, vv. 88-142)
Quarto modulo
- Giovanni Boccaccio: cenni alla vita e alle opere.
- Il Decameron. Struttura e temi
- Lettura, analisi e commento di: Chichibio
Quinto modulo
- Francesco Petrarca: cenni alla vita e alle opere.
- Il Canzoniere. Struttura e temi
- Ludovico Ariosto: cenni alla vita e alle opere.
- L'Orlando Furioso (sintesi dell'opera)
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.
Libri di testo
- AAVV La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.