Classe IIIEA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Docente
Galoppo Nunzia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze:
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze:
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Comprensione e produzione del testo scritto
- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- Caratteristiche e struttura del saggio breve
- Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale
Educazione letteraria
➢ IL MEDIOEVO:
- I generi e il pubblico della letteratura medievale
I generi letterari in Italia
➢ DANTE ALIGHIERI
- Cenni alla vita, alle idee e alle opere
➢ Il capolavoro dantesco: la Commedia
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Dante nella selva
• Francesca da Rimini
• Ulisse, un antimodello
• Ugolino
• L’apparizione di Beatrice
• A colloquio con Cacciaguida
• La preghiera alla Vergine
➢ GIOVANNI BOCCACCIO
- Cenni alla vita e alle opere
- Significato di un capolavoro
→ Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri
➢ Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron
Lettura, analisi e commento dei testi:
• La descrizione della peste nel “Decameron”
→ Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila
• La parabola dei tre anelli
→ Passato - presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale
• Andreuccio da Perugia
• Federigo degli Alberighi
• Chichibìo e la gru
➢ L'UMANESIMO E IL RINASCIMENTO: quadro storico culturale
- La cultura dell’Umanesimo
Studi classici e rivalutazione dell’uomo
L’artista e l’intellettuale
- La cultura del Rinascimento
Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario
Gli artisti del Rinascimento
→ Passato - presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttenberg all’e-book
➢ FRANCESCO PETRARCA
- Cenni alla vita, e alla formazione culturale
➢ L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
• Solo et pensoso i più deserti campi
• O cameretta che già fosti un porto
➢ LUDOVICO ARIOSTO
- Cenni alla vita e alle opere
- Il capolavoro: L’Orlando furioso
- I temi dell’Orlando furioso: le armi e gli amori
➢ L’opera. Orlando furioso
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Proemio
• Il palazzo di Atlante
• Cloridano e Medoro
• La pazzia di Orlando
→ Passato - presente. Un tema per discutere: Amore e follia
• Astolfo sulla luna
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) - Caratteristiche e struttura del testo argomentativo
- Le origini della poesia in Italia
- Francesco d’Assisi: Cantico di frate sole
- Dante Alighieri. Cenni alla vita, alle idee e alle opere
- La Commedia e l’universo dantesco
- “Nel mezzo del cammin di nostra vita”: l’inizio del viaggio (Inferno I, vv. 1-36)
- Paolo e Francesca(Inferno V, vv. 88-142)
- Giovanni Boccaccio. Cenni alla vita e alle opere
- Il Decameron struttura e temi
- Chichibìo
- Francesco Petrarca. Cenni alla vita e alle opere
- L’opera. Il Canzoniere: temi
- Ludovico Ariosto. Cenni alla vita e alle opere
- L’Orlando furioso (sintesi dell’opera)
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte
- Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.
Libri di testo
AAVV, La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.