Classe IIIEA - A.S. 2018-2019: Scienza degli alimenti
Docente
Scarano Emanuela
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Differenza tra Alimentazione e Nutrizione Concetto di Alimento e classificazione Funzione nutrizionale dei principi nutritivi Principi per la formulazione di una dieta equilibrata Linee guida dell'INRAN Le tabelle di composizione degli alimenti e calcolo calorico-nutrizionale Le principali tipologie della ristorazione Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali del latte, degli oli, delle bevande nervine, delle bevande alcoliche, delle bevande analcoliche e delle bevande superalcoliche, delle bevande zuccherate e nervine.
Abilità (saper fare)
Saper distinguere il significato di alimentazione e nutrizione Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona Saper distinguere la funzione nutrizionale e calcolare la quantità delle calorie presenti in un piatto e/o in un cocktail Saper distinguere le principali tipologie della ristorazione Saper individuare le caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali del latte e altri tipi di latte, degli oli, e dei principali ingredienti alcolici, non alcolici, bevande zuccherate, bevande nervine.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di utilizzare gli alimenti e le bevande in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta Essere in grado di predisporre un piatto e/o un cocktail e di calcolare il suo valore calorico-nutrizionale Essere in grado di mettere in atto le principali tipologie della ristorazione per soddisfare il consumatore Essere in grado di utilizzare in modo corretto gli alimenti e le bevande sotto il profilo merceologico, gastronomico e nutrizionale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere la differenza tra alimentazione e nutrizione Conoscere le caratteristiche principali e la funzione nutrizionale del latte, degli e dei diversi ingredienti alcolici, non alcolici, bevande zuccherate e nervine.
Contenuti
Notizie generali Differenza tra concetto di alimentazione e nutrizione • Concetto di Alimento e classificazione • I 5 gruppi alimentari secondo l'I.N.R.A.N e i nuovi prodotti alimentari • La Piramide Alimentare • Alimentazione equilibrata e i fabbisogni nutrizionali ed energetici • Le linee guida dell'I.N.R.A.N • Le tabelle di composizione degli alimenti • Calcolo calorico - nutrizionale di un piatto e/o di cocktail Alimentazione nella ristorazione Notizie generali sulla ristorazione • Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo) Bevande nervine Il caffe • il tè • il cacao • la cioccolata Bevande analcoliche L'acqua • i succhi di frutta • le bibite Bevande alcoliche fermentate La birra • il vino Bevande alcoliche distillate e liquorose Le acquaviti • i liquori Bevande zuccherate Bevande nervine
Le ore di compresenza con l'insegnante di "Laboratorio di sala e vendita" mirano al completamento delle lezioni teoriche.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti Notizie generali e caratteristiche nutrizionali su latte e oli Notizie generali e caratteristiche nutrizionali su bevande nervine (caffè, tè, cacao e cioccolata), bevande analcoliche (acqua, succhi di frutta, bibite), bevande alcoliche fermentate (birra e vino), bevande zuccherate e nervine
Metodi
Lezioni frontali con utilizzo del testo, uso della LIM, di riviste di settore ,lavoro di gruppo. Attività di brain-storming cogliendo anche le esperienze personali e individuali per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
Verifiche
Verifiche orali e verifiche scritte mediante test a risposta multipla, vero e falso e domanda aperta.
Libri di testo
A. Machado - SCIENZA E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE (secondo biennio) - Poseidonia scuola ---
Appunti forniti dal docente