Classe IIIFA - A.S. 2014-2015: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
Prof.Giampaolo Giacchetto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- • Mercato turistico. Domanda e offerta turistica. Caratteristiche del prodotto turistico. Effetti del turismo •Classificazione delle imprese ricettive, delle imprese di viaggi e delle imprese ristorative. Costituzione dell’impresa turistico/ristorativa • Organizzazione delle risorse umane dell’impresa turistico/ristorativa. • Normativa di settore con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza. • Contratti di lavoro di settore. •Fabbisogno finanziario dei soggetti economici.Strumenti di pagamento. Forme di finanziamento dell’ impresa turistico/ristorativa.
Abilità (saper fare)
- •Individuare le interazioni tra turismo ed economia. Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo. • Individuare gli elementi fonda-mentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative. • Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori. • Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione al-le norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie. • Riconoscere diritti e doveri relativi al rapporto di lavoro e utilizzare i principali contratti di lavoro del settore turistico/ristorativo. • Individuare le forme di finanziamento in funzione dell’attività di gestione.
= Competenze (saper essere/essere in grado di)
Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.Sovrintendere all'organizzazione dei servizi di accoglienza e ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere. Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera. • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica. • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi. • Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi ed i principali contratti di lavoro. • Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo. • Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico/ristorative.
Contenuti
- Turismo ed economia. L’impresa turistico-ristorativa e la sua costituzione. Organizzazione aziendale e contratti di lavoro dell’impresa turistico-ristorativa. Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa. Normativa di settore.
Metodi
- Metodologie:lezioni frontali, lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi, verifiche in parallelo per indirizzo, problem solving, visite aziendali, visite guidate, stage. Mezzi e Strumenti:libro/i di testo, documenti, materiali tratti da Internet, giornale, laboratori, biblioteca, aula informatica.
Verifiche
- TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali. le prove orali potranno essere integrate da test o questionari. Prove orale, verifiche scritte,verifiche strutturate.
Libri di testo
- " Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva". F. Cammisa P. Matrisciano G. Bacelli M. Micelli Ed. SCUOLA & AZIENDA.