Classe IIIFA - A.S. 2014-2015: Lingua e letteratura italiana
Docente
Andrea Marinucci
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- ABILITA' LINGUISTICHE
Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale.
- EDUCAZIONE LETTERARIA
Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame.
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Potenziamento della consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
- ABILITA' LINGUISTICHE
Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. Arricchimento del patrimonio lessicale. Rafforzamento della padronanza sintattica. Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. Sviluppo delle abilità di scrittura.
- EDUCAZIONE LETTERARIA
Potenziamento delle competenze di analisi testuale. Acquisizione della consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. Sviluppo della motivazione e dell’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- ABILITA' LINGUISTICHE
Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- EDUCAZIONE LETTERARIA
Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze :
possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
- Competenze:
seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi. Per gli alunni DSA saranno previsti strumenti dispensativi e compensativi
Contenuti
MODULO LINGUISTICO
Comprensione e produzione del testo scritto.
L’analisi del testo poetico e narrativo.
Il testo argomentativo.
L’articolo di giornale.
Il saggio breve.
Il tema storico e il tema di ordine generale.
MODULO AUTORE: DANTE ALIGHIERI
La cultura cortese: valori e tematiche della cultura cortese
I generi e il pubblico della letteratura medievale
I generi letterari in Italia
Dante Alighieri: vita e opere
Il capolavoro dantesco: la Commedia. Lettura, analisi e commento di alcuni canti
MODULO OPERA: GIOVANNI BOCCACCIO, DECAMERON
Cenni alla vita e alle opere.
Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron. Lettura, analisi e commento dI alcune novelle
MODULO GENERE: LA POESIA DA PETRARCA AD ARIOSTO
Quadro storico culturale: la cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento
Francesco Petrarca: vita e opere
L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile.
Lettura, analisi e commento di alcuni sonetti
Ludovico Ariosto: vita e opere
Il capolavoro : L’Orlando furioso
Lettura, analisi e commento di alcuni testi
MODULO TEMA: LA SICUREZZA SUL LAVORO
La normativa sulla sicurezza e la prevenzione del rischio in ambito lavorativo.
Brani letterari sul tema
Lettura del quotidiano
Metodi
Le competenze decodificative verranno acquisite tramite la pratica dell’analisi testuale, esercitata su testi narrativi, espositivi, argomentativi e su testi poetici. Gli alunni saranno invitati e stimolati anche alla lettura personale. Le competenze produttive verranno acquisite tramite la continua pratica dello scrivere; i testi richiesti saranno di volta in volta di genere ben preciso, le caratteristiche dei diversi generi saranno adeguatamente illustrate. I ragazzi saranno invitati a un costante lavoro domestico: l’insegnante correggerà tutti gli esercizi di scrittura svolti a casa. Parte integrante del programma di Italiano sarà la visione guidata di film e la discussione collegiale a partire da articoli di giornale
Verifiche
La valutazione dei testi prodotti a casa farà parte integrante della valutazione.
I compiti in classe concluderanno le singole fasi di lavoro e avranno lo scopo di verificare i procedimenti di volta in volta appresi.
Le verifiche saranno orali e scritte
Per quanto riguarda le verifiche scritte, queste si articoleranno secondo diverse tipologie:
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);
- Analisi e commento dei testi;
- Produzione di testi
Libri di testo
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Dalle origini al Rinascimento, Palumbo editore
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo vol. 1, Palumbo editore
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova, Palumbo editore.