Classe IIIFA - A.S. 2016-2017: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
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= Docente: Giacchetto Giampaolo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Caratteristiche del mercato turistico.
- Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa
- La gestione economica dell’impresa turistico ristorativa.
- Ristorazione commerciale e collettiva.
- Normativa di settore con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza.
- Contratti in genere e di settore
- Documentazione della compravendita
- Strumenti di regolamento della compravendita.
= Abilità (saper fare)
- Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore ristorativo.
- Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative.
- Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori.
- Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie.
- Compilare la documentazione della compravendita e del relativo regolamento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica.
- Conoscere i diversi tipi di azienda turistico/ristorativa ed i relativi elementi costitutivi.
- Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi ed i principali contratti di lavoro.
- Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico/ristorativo.
- Saper fare semplici calcoli anche applicati a documenti amministrativi.
- Conoscere le forme di finanziamento e i principali documenti e strumenti di regolamento della compravendita.
Contenuti
- Il mercato turistico e gli strumenti operativi (calcoli percentuali, IVA, documenti fiscali, titoli di credito, altri strumenti di pagamento, calcoli finanziari e formule)
- L'impresa e le società
- Le imprese turistico-ristorative
- I contratti in generale e i contratti di settore
- I documenti delle operazioni di gestione
- Legislazione turistica e normativa per l'esercizio
- Legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I calcoli percentuali
- Il turismo
- La domanda e l’offerta turistica
- I ricavi e i costi
- Il patrimonio dell’impresa
- La fattura
- Gli assegni
- Le imprese ricettive e le imprese ristorative.
Metodi
- Metodologie: lezioni frontali; lezioni partecipate, ricerca individuale, lavori di gruppo, analisi di casi,
- Mezzi e Strumenti: libro di testo, documenti, materiali tratti da Internet, articoli di giornale.
Verifiche
- Verifiche scritte, orali, strutturate e semi-strutturate. TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali; PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
Si deve tener presente che nel vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari.
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive – volume 1^ classe terza - Stefano Rascioni- Fabio Ferriello – Ed. Tramontana.