Classe IIIFA - A.S. 2017-2018: Lingua inglese

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Docente

Rosa Argentieri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative: lo studente è in grado di parlare con intenzioni future, di fare e parlare di programmi; di descrivere il carattere di una persona; parlare del tempo atmosferico; far previsioni certe; parlare e confrontare esperienze; parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate; offrire aiuto; offrirsi di fare qualcosa;
  • Conoscenze microlinguistiche: lo studente conosce la struttura dello staff di bar e ristoranti, conosce alcuni bar e ristoranti tipici del mondo anglosassone; conosce diverse strategie di marketing per poter promuovere al meglio un’attività commerciale; conosce e sa analizzare e riconoscere diversi tipi di menu.

Abilità (saper fare)

  • Abilità linguistiche: lo studente è in grado di comprendere e fare la descrizione di una persona fisicamente caratterialmente; sa leggere e produrre la descrizione di una persona, comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, descrivere e produrre dialoghi.
  • Abilità microlinguistiche: lo studente è in grado di acquisire consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro al ristorante e al bar; acquisire la consapevolezza di figure professionali che fanno parte di una squadra che lavora assieme e con la quale dialoga e interagisce; acquisire la consapevolezza dei vari metodi di servizio usati nei ristoranti, di come si prepara una tavola con tutto l’occorrente, spiegare il giusto abbinamento tra pietanze e bevande; sviluppare competenze sulla definizione e preparazione di un cocktail.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi con particolare riferimento al settore della ristorazione;
  • Ascoltare, leggere e comprendere semplici testi d’indirizzo;
  • Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti conosciuti e studiati relativi al settore d’indirizzo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Revisione del Present Simple, del Present Simple Continuous e del Past Simple (verbi regolari ed irregolari); uso dei comparativi e dei superlativi; Present Perfect Simple. Consolidamento delle quattro abilità di base.
  • Decodificare semplici dialoghi dell’attività di ristorazione, comunicare oralmente e per iscritto in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana, dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo al settore enogastronomico.

Contenuti

  • Grammatica: testo in adozione: di Paul Radley, Network 1, ed. Oxford University Press, Oxford 2012.

Vocabulary: Rooms and furniture, housework; The weather; Emotions adjectives -ed and –ing adjectives; Transport (places and verbs). Grammar: Whose…? And possessive pronouns; Modal verbs (can, could, may); Lend or borrow? Future forms: be going to, present simple or present continuous for the future; Present perfect, ever and never, just, already, yet, still; verb and revision.

  • Microlingua: testo in adozione: C.E. Morris, Well Done- Service, ed. Eli, Recanati 2016.

Module 1: The Catering industry- Catering: a general overview- Bars and restaurants: types, services and facilities - Typical bars and restaurants in the UK and in the US.- Famous food outlet chains: menus and recipes- Management and promotion.: restaurant and bar staff positions- Marketing strategies, Case of study : Starbucks and Pret A Manger. Module 2: Menu planning. – What’s in a menu: designing menus, menu formats, understanding menus. - Special Menus: Breakfast, lunch and dinner menus- English Breakfast menus -Kids’ menu - Cheese menus - Banqueting and special events menus -Religious menus.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Grammatica: saper utilizzar in modo adeguato i tempi verbali studiati, ossia: Future forms (Be going to, Will, Present Continuous used as future) e Present Perfect.
  • Microlingua: sapersi orientare nella comprensione di testi in lingua inglese relativi al settore della ristorazione, identificando le informazioni richieste e i contenuti essenziali dei brani trattati ( Catering, Bars and Restaurants, Management and promotion,What’s in a menu, Special menus). Conoscenza del lessico specifico del settore della ristorazione, con particolare riferimento a quello di sala e vendita.

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi in aggiunta al libro di testo , fotocopie e all’utilizzo della lavagna Lim se disponibile. La lezione non sarà solo frontale ma ci si avvarrà di attività di lavoro di gruppo, role plays, lavoro a coppie e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • La fase di verifica avverrà in due momenti: verifica delle abilità orali tramite interrogazioni, conversazioni ed attività di listening (una nel trimestre e due nel pentamestre); verifiche scritte (due nel trimestre e tre nel pentamestre). Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta ed orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali.

Libri di testo

  • C.E. Morris, Well Done- Service, ed. Eli, Recanati 2016.
  • Paul Radley, Network 1, ed. Oxford University Press, Oxford 2012.