Classe IIIFA - A.S. 2017-2018: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alberto Luciano

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •  Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
  •  Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Saper leggere una mappa geostorica.
  •  Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  •  Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

COMPETENZE

  •  Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali(es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
  •  Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  •  Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

IL MEDIOEVO

  •  Il feudalesimo
  •  La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale
  •  L’Oriente e il Mediterraneo
  •  La Chiesa tra riforma, investiture e crociate
  •  L’impero, i comuni, le monarchie feudali

LA CIVILTA’ DEL DUECENTO

  •  La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie
  •  Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
  •  Le città italiane e l’apogeo del Medioevo

VERSO L’ETA’ MODERNA

  •  Le difficoltà di Chiesa e Impero
  •  La crisi del Trecento
  •  L’Italia del Quattrocento
  •  Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
  •  La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano

IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE

  •  Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
  •  Le civiltà precolombiane
  •  I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali

LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO

  •  Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
  •  La Riforma protestante
  •  Concilio di Trento e Riforma cattolica
  •  I cambiamenti del secondo Cinquecento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Il feudalesimo
  •  Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa
  •  La crisi del Trecento
  •  Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
  •  Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
  •  Le civiltà precolombiane
  •  La Riforma protestante

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

  •  verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte);
  •  verifiche orali

Libri di testo

  •  P. DI SACCO, Passato e futuro. Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1.