Classe IIIFA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Nicola Pavanello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Riflessione sulla lingua: Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.;
- Abilità linguistiche: Conoscere le varie tipologie testuali.;
- Educazione letteraria: Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.;
Abilità (saper fare)
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica;
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori.;
- Arricchimento del patrimonio lessicale.;
- Rafforzamento della padronanza sintattica.;
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.;
- Sviluppo delle abilità di scrittura.;
- Potenziare le competenze di analisi testuale.;
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.;
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.;
- Leggere testi di vario genere.;
- Operare una semplice analisi del testo.;
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.;
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.;
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.;
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali;
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.;
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Competenze:
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.;
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.;
Contenuti
- Primo modulo linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.;
- Secondo modulo: Alle origini della letteratura occidentale ;
- Terzo modulo, autore: Dante Alighieri;
- Quarto modulo, opera: Il Decameron di Giovanni Boccaccio;
- Quinto modulo, genere: La poesia da Petrarca a Ariosto;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.;
Verifiche
- Verifiche di comprensione sia orali che scritte;
- Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.;
Libri di testo
- AAVV La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.;