Classe IIIFA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Nicola Pavanello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua: Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.;
  • Abilità linguistiche: Conoscere le varie tipologie testuali.;
  • Educazione letteraria: Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.;

Abilità (saper fare)

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica;
  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori.;
  • Arricchimento del patrimonio lessicale.;
  • Rafforzamento della padronanza sintattica.;
  • Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.;
  • Sviluppo delle abilità di scrittura.;
  • Potenziare le competenze di analisi testuale.;
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.;
  • Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.;
  • Leggere testi di vario genere.;
  • Operare una semplice analisi del testo.;
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.;
  • Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.;
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.;
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali;
  • Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.;
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Competenze:

  • saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.;
  • seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.;

Contenuti

  • Primo modulo linguistico: Comprensione e produzione del testo scritto. L’analisi del testo poetico e narrativo. Il testo argomentativo. L’articolo di giornale. Il saggio breve. Il tema storico e il tema di ordine generale.;
  • Secondo modulo: Alle origini della letteratura occidentale ;
  • Terzo modulo, autore: Dante Alighieri;
  • Quarto modulo, opera: Il Decameron di Giovanni Boccaccio;
  • Quinto modulo, genere: La poesia da Petrarca a Ariosto;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.;

Verifiche

  • Verifiche di comprensione sia orali che scritte;
  • Verifica di produzione scritta (testi argomentativi, analisi del testo) sugli argomenti trattati e discussi in classe o su argomenti di attualità.;

Libri di testo

  • AAVV La mia letteratura (Dalle origini al Cinquecento), Signorelli Editore.;