Classe IIIFA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

ROSSI ALESSANDRA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenze linguistiche : fare una proposta, accettare e rifiutare; esprimere accordo o disaccordo; parlare di programmi ed intenzioni future; parlare di un passato recente; parlare di una durata di un’azione; uso dei modali: will – may – might – could- can’t – have to – should – ought to – must; Conoscenze microlinguistiche : Storia dell'ospitalità dal mondo antico a quello moderno; diverse tipologie di pernottamento; diverse tipologie di hotel e di tariffe alberghiere; diverse tipologie di turisti e loro necessità; diverse tipologie di stanze; il front office e la struttura di un hotel; l'area della reception; benvenuto agli ospiti e check in; pasti in hotel; servizi e strutture in hotel; CLIL :(insegnamento in lingua inglese di una o più discipline curriculari o extra-curriculari) Geografia : Italia settentrionale, Aspetti culturali e turistici di città di prossimità: Verona, Venezia, Vicenza, Mantova; Storia dell’Arte : Arte preistorica: Stonehenge; Arte egizia : la tomba di Tutankahmun, Arte greca : il tempio.

Abilità (saper fare)

Abilità Linguistiche : comprendere dialoghi; comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato; scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato; parlare di azioni future programmate ed intenzionali; esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro; parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali; parlare di azioni in svolgimento al passato; parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t); parlare di azioni future programmate ed intenzionali; esprimere fatti che stanno per accadere (be going to); fare ipotesi (may; might, could, must; can’t); esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro; parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali; parlare di azioni in svolgimento al passato; parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t). Abilità microlinguistiche : come fare una telefonata, come richiedere informazioni al telefono, via mail o fax, come scrivere una comunicazione formale, chiedere e rispondere riguardo la disponibilità di camere, parlare delle tariffe alberghiere, ricevere e rispondere a prenotazioni di stanze e soggiorni; parlare del patrimonio culturale e turistico delle città di prossimità: Verona, Vicenza, Mantova, Venezia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche : comprendere in modo globale e dettagliato messaggi orali in lingua standard su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana espressi in modo chiaro e comprensibile, interagire in conversazioni su argomenti quotidiani usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate, comprendere in modo dettagliato e globale brevi testi scritti su argomenti di interesse generale, scrivere testi coerenti su argomenti di interesse generale utilizzando modelli, ampliare le conoscenze lessicali, riflettere sulla lingua straniera e operare confronti con la propria. Competenze microlinguistiche  : lo studente è in grado di operare a livello orale e scritto utilizzando la terminologia turistica specifica, è in grado di sintetizzare e riportare oralmente e per iscritto gli argomenti di microlingua proposti, è in grado di utilizzare formule di comunicazione formale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Se guidato, l’alunno è in grado di interagire con la docente ed i compagni, relativamente alle tematiche affrontate, in maniera semplice commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale; decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica; comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel; redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel. Conosce il lessico di base per poter interagire in semplici situazioni di lavoro e professionali. LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in. SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in. WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in.

Contenuti

AMBITO LINGUISTICO: be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….? AMBITO MICROLINGUISTICO: History of Hospitality -The new faces of the hospitality industry -Types of accommodations -Hotel rates -Different guests, different needs -Hotel Rooms -Types of beds -The Reception Area -Welcoming the guests at the check-in desk -Meals in the hotel -Hotel facilities- Tourism sightseeing: Verona, Vicenza, Venice, Mantua.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

AMBITO LINGUISTICO: To be going to –Will -Present perfect; -Past Continuous vs Past Simple; -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already /yet/still); -Have to; should, must. AMBITO MICROLINGUISTICO: - Types of accommodations -Hotel rates -Hotel Rooms -The Reception Area -Hotel facilities

Metodi

L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Libri di testo

• New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed. • Network 1 - Student's Book & Workbook - di Paul Radley - Oxford University Press - 2012.