Classe IIIFA - A.S. 2018-2019: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Nicola Pavanello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento;

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.;
  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.;
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.;
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.;
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.;
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.;
  • Saper leggere una mappa geostorica.;
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.;
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.;
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali

(es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. ;
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.;

Contenuti

  • Primo modulo: Il Medioevo;
  • Secondo modulo: La civiltà del Duecento;
  • Terzo modulo: Verso l'Età moderna;
  • Quarto modulo: Il mondo diventa più grande;
  • Quinto modulo: Le novità del Cinquecento;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame;

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.;

Verifiche

  • verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. );
  • verifiche orali ;

Libri di testo

  • P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1;