Classe IIIFA - A.S. 2018-2019: Storia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Nicola Pavanello
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento;
Abilità (saper fare)
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.;
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.;
- Ricavare informazioni da una o più fonti.;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.;
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.;
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.;
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.;
- Saper leggere una mappa geostorica.;
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.;
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.;
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
(es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. ;
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.;
Contenuti
- Primo modulo: Il Medioevo;
- Secondo modulo: La civiltà del Duecento;
- Terzo modulo: Verso l'Età moderna;
- Quarto modulo: Il mondo diventa più grande;
- Quinto modulo: Le novità del Cinquecento;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame;
Metodi
- Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.;
Verifiche
- verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. );
- verifiche orali ;
Libri di testo
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1;