Classe IIIFA - A.S. 2018-2019: Tedesco
Docente
Prof.ssa Claudia Lanzetta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, fraseologia per ricevimento clienti, presentarsi e ringraziare, chiedere informazioni sulla camera, chiedere chiarimenti se non si comprende qualcosa, rispondere ad una richiesta di prenotazione.
- GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn), formulazione di domande e affermazioni, l’inversione.
Abilità (saper fare)
Saper:
- esprimere il possesso,
- utilizzare i pronomi personali,
- ipotizzare situazioni ed eventi,
- stimare la quantità,
- raccontare eventi al passato,
- esprimere la data,
- esprimere la necessità,
- impartire ordini,
- motivare scelte,
- rispondere a domande che richiedono una motivazione,
- esprimere il valore temporale di una frase,
- salutare i clienti e accomiatarsi dagli stessi,
- dire il nome e la provenienza,
- il numero di telefono,
- parlare delle professioni,
- fare lo spelling,
- chiedere la durata del soggiorno,
- dare informazioni sull’hotel e sulla stanza,
- rispondere ad una richiesta di prenotazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Essere in grado di:
- utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi,
- utilizzare il linguaggio specifico della microlingua,
- produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi,
- integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi,
- comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto,
- interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale,
- riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
Lessico e Grammatica relativi agli argomenti trattati presenti nei libri di testo e nel materiale fornito e/o spiegato in classe.
Contenuti minimi
- LESSICO: alcune attrazioni turistiche di Berlino, alcuni verbi relativi al quotidiano, le vacanze, la salute, le parti del corpo, i farmaci, alcuni* vocaboli riferiti a ricevimento clienti, presentarsi e ringraziare, chiedere informazioni sulla camera, chiedere chiarimenti se non si comprende qualcosa, rispondere ad una richiesta di prenotazione.
Alcuni* equivale al 60% del programma.
- GRAMMATICA: gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass, formulazione di domande e affermazioni, l’inversione, le preposizioni, verbi regolari e irregolari.
Alcuni* equivale al 60% del programma.
Metodi
L'approccio metodologico e didattico adottato pone particolare attenzione all'aspetto comunicativo in specifici contesti d'uso della lingua, con principale riferimento agli ambiti settoriali e lavorativo-professionali propri dell'indirizzo. Le lezioni si articoleranno quindi nel seguente modo:
- Conversazioni in coppia o in piccoli gruppi,
- Presentazioni singole frontali relative a determinati argomenti trattati,
- Giochi di ruolo (Rollenspiele) e giochi di squadra.
Da un punto di vista puramente linguistico-grammaticale e di contenuti verranno invece adottate le seguenti metodologie:
- Lezioni frontali col supporto di strumenti tecnologici e multimediali (audio, video e piattaforme online: es. Kahoot!),
- Materiale didattico fornito alla classe (es. dispense cartacee e/o online),
- Compiti a casa controllati giornalmente.
Inoltre, al fine di potenziare le capacità di ascolto-comprensione e scrittura, verrà adottata la metodologia del dettato in lingua.
Le metodologie adottate hanno la finalità di stimolare l'interesse della classe in modo pratico e spontaneo, attraverso attività ludico-formative capaci di coinvolgere l'intera classe, così da permettere l'acquisizione di quelle conoscenze e competenze linguistiche necessarie per proseguire gli studi e/o affrontare un contesto lavorativo.
Verifiche
Sono previste 1/2 verifiche scritte e almeno 2 verifiche orali nel primo trimestre e 2/3 verifiche scritte e almeno 3 verifiche orali nel pentamestre.
Le verifiche scritte, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua) saranno così strutturate:
- Brevi composizioni scritte in lingua,
- Esercizi di lettura e comprensione con domande a risposta multipla o aperta in lingua,
- Frasi a completamento,
- Frasi da tradurre.
Le verifiche orali, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua), saranno così strutturate:
- Esposizione orale in lingua (anche in forma di dialogo con l'insegnante o in coppia) riguardo agli argomenti tematici trattati,
- Esercizi a voce o alla lavagna di tipo grammaticale,
- Eventuale dettato alla lavagna per verificare le conoscenze relative alle regole di pronuncia e ortografia della lingua tedesca.
Libri di testo
- DAS 2 (G. MOTTA / LOESCHER EDITORE): Lektionen 11-13.
- MENSCHEN IM BERUF - TOURISMUS A1 (FV WERFF, S. SCHAEFER, A. SCHUMANN / HUEBER): pp. 0-28 (Lektionen 0-1).