Classe IIIGA - A.S. 2015-2016: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
Paola Pasqualin
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Rapporti e proporzioni • Calcolo proporzionale e percentuale • Imposta sul valore aggiunto • Fattura, ricevuta fiscale e scontrino fiscale • DDT • Registri IVA • Titoli di credito • Strumenti di pagamento • Interesse semplice • Sconti commerciali e mercantili • Caratteristiche del mercato turistico • Costituzione dell’impresa turistico – ristorativa e società • Organizzazione delle risorse umane dell’impresa turistico-ristorativa • Normativa di settore con particolare attenzione agli aspetti connessi alla sicurezza • Contratti in genere e di settore • Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa
Abilità (saper fare)
• Redigere i principali documenti della compravendita e i relativi strumenti di pagamento • Distinguere le caratteristiche del mercato turistico con particolare attenzione al settore turistico • Individuare gli elementi fondamentali e procedurali delle strutture turistico/ristorative • Riconoscere la struttura organizzativa dell’impresa ristorativa ed individuare il ruolo del personale nei diversi settori • Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare riguardo alle norme di sicurezza, alle certificazioni obbligatorie e volontarie • Riconoscere i diritti e i doveri relativi al rapporto di lavoro e utilizzare i principali contratti di lavoro del settore turistico – ristorativo • Individuare forme di finanziamento in funzione all’attività di gestione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico – alberghiera • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) • Conoscere i principali documenti della compravendita e gli strumenti di pagamento • Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica • Conoscere i diversi tipi di azienda turistico – ristorativa ed i relativi elementi costitutivi • Conoscere le tecniche di organizzazione aziendale, le combinazioni migliori dei diversi fattori produttivi ed i principali contratti di lavoro • Conoscere le principali norme che regolano il settore turistico-ristorativo • Conoscere le forme di finanziamento più utilizzate nelle imprese turistico-ristorative
Contenuti
UNITA’ DI APPRENDIMENTO 1 Strumenti operativi: rapporti e proporzioni, percentuali e calcolo sotto e sopra cento, imposta sul valore aggiunto, normativa e presupposti, fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale, registri IVA, Documento di trasporto, titoli di credito (caratteristiche e loro circolazione), strumenti di pagamento, l’interesse semplice e lo sconto mercantile e commerciale. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 2 Caratteristiche del mercato turistico: alcuni mutamenti sociali. Le nuove tendenze della moderna ristorazione. Alcuni aspetti economici. La domanda e l’offerta di beni e servizi. La formazione del prezzo e l’equilibrio di mercato. La ristorazione e il turismo. La bilancia dei pagamenti. I “Turismi”. Il turismo enogastronomico. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 3 L’impresa e le società: concetto di impresa e l’ambiente esterno. L’impresa e il mercato. Classificazione delle imprese. La forma giuridica delle imprese. Le società di persone. Le società di capitali. Gli organi amministrativi delle società di capitali. Le cooperative. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 4 Le imprese turistico-ricettive: concetto di struttura ricettiva. La classificazione alberghiera. Le strutture ricettive come tipiche imprese di servizi. Le caratteristiche economiche e gestionali delle strutture ricettive. Le catene alberghiere. L’agriturismo. Le imprese viaggio. L’attività di intermediazione. L’attività di produzione e di organizzazione. Alcuni aspetti economici e finanziari dell’attività di organizzazione e di produzione. La ristorazione e le imprese di viaggio. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 5 La ristorazione commerciale: le imprese di ristorazione. Classificazione della ristorazione commerciale. I ristoranti, le pizzerie pure e i ristoranti etnici. I ristoranti a tema e vegetariani. La ristorazione agrituristica. L’alta ristorazione. La ristorazione rapita. La ristorazione alberghiera. La ristorazione sui treni e sugli aerei. La ristorazione sulle navi e sulle strade. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 6 La ristorazione collettiva: servizi della ristorazione collettiva, tipologie e caratteristiche. Il servizio mensa. Il servizio catering e banqueting. Come si organizza un ricevimento. I buoni pasto. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 7 I contratti in generale e i contratti di settore: definizioni di contratto e specifiche del contratto di vendita, franchising ( con particolare riguardo al franchising nelle imprese di ristorazione). L’associazione in partecipazione, gruppi di acquisto e consorzi. Il management contract e la joint venture. Il contratto di leasing. Il contratto di factoring. Il contratto di vendita dei pacchetti turistici. Il contratto di somministrazione. Il contratto di albergo. Il deposito in albergo. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 8 La legislazione turistica e la normativa di settore: concetti introduttivi riguardanti la legislazione turistica. Gli adempimenti per l’esercizio ristorativo. Come diventare imprenditore nel settore turistico-ristorativo. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 9 La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro: sicurezza sociale e il Servizio Sanitario Nazionale. Le assicurazioni sociali. La tutela del lavoro femminile e minorile. La sicurezza sul lavoro: fonti normative e obblighi. Il Testo Unico sulla sicurezza. I Responsabili della sicurezza. L’informazione e la formazione dei lavoratori. La prevenzione degli infortuni. UNITA’ DI APPRENDIMENTO 10 Requisiti strutturali e norme igienico-sanitarie: Caratteristiche strutturali nei luoghi di lavoro, requisiti strutturali nella ristorazione, l’igiene alimentare, il sistema di autocontrollo HACCP, controlli e vigilanza
Metodi
• Lezione frontale • Lezione partecipata • Ricerche individuali • Analisi di casi
Verifiche
1° TRIMESTRE: 2 verifiche scritte e 2 orali 2° PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte e 2 orali Le verifiche saranno somministrate sotto forma di esercizi, soluzioni di casi, prove strutturate. Importanza verrà data alla capacità di esporre oralmente i contenuti per favorire l’acquisizione del linguaggio specifico della disciplina tecnico-giuridica.
Libri di testo
- F.Cammisa, P.Matrisciano, G.Bacceli, M.Micelli – Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva. Volume Unico. Ed. Scuola e Azienda