Classe IIIGA - A.S. 2015-2016: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Docente
Merico Antonio
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Conoscere le procedure da seguire nelle fasi del ciclo cliente ed essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie, utilizzando gli strumenti a disposizione del reparto.
• Conoscere principali organizzazioni alberghiere, saper leggere un organigramma complesso, conoscere i compiti dei vari reparti e gestire i rapporti tra questi e la reception, sai a livello formale che contabile.
• Conoscere le operazioni da svolgere per gestire tutte le operazioni relative al ciclo cliente tramite supporti informatici quali ad esempio, software di gestione e modulistica elettronica.
• Possedere buone conoscenze informatiche ed essere in grado di utilizzare i principali software per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni e strumenti grafici elementari.
• Saper identificare le varie tipologie di eventi congressuali ed essere in grado di espletare le principali operazioni del servizio di accoglienza e assistenza di un convegno in hotel.
• Conoscere ed applicare correttamente le regole della comunicazione verbale e scritta sia tra colleghi e con il cliente.
• Conoscere i prodotti tipici e le tradizioni dell'enogastronomia territoriale. (compresenza)
Abilità (saper fare)
• Saper elaborare lettere, fax e-mail per ogni specifica esigenza alberghiera curandone sia il contenuto sia lo stile.
• Saper riconoscere e svolgere le principali attività di front e di back office relative alle varie fasi operative
• Saper realizzare brevi itinerari nella propria città.
• Saper strutturare semplici itinerari enogastronomici regionali.
• Saper gestire la contabilità clienti, dall’intestazione del conto, all’incasso con emissione di modulistica fiscale, all’archiviazione.
• Saper preparare un curriculum vitae.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Saper utilizzare correttamente le attrezzature informatiche e multimediali presenti nei reparto
• Saper curare la propria immagine, igiene personale e della divisa presentandosi sempre correttamente abbigliati, puliti ed ordinati.
• Saper intrattenere conversazioni in lingua, fornendo informazioni sulla località e sull’hotel.
• Saper decodificare gli elementi di un contratto di collaborazione con un agenzia di viaggio svolgendo tutte le operazioni connesse.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Saper identificare i principali reparti presenti all’interno di un azienda alberghiera, conoscendone le figure professionali e le funzioni.
• Saper riconoscere le principali responsabilità legali connesse all’attività alberghiera.
• Saper riconoscere le principali operazioni compiute dai reparti del ricevimento, portineria, cassa e back office dell’albergo.
• Saper identificare le principali attività congressuali.
• Conoscere e applicare le regole del comportamento al ricevimento.
• Saper utilizzare le attrezzature in uso al front office, quali il fax, il centralino, il computer, il pos.
• Saper prendere un messaggio in modo corretto e puntuale.
• Saper intrattenere semplici conversazioni in lingua.
• Possedere buone conoscenze informatiche.
• Saper gestire le operazioni elementari del ciclo cliente.
Contenuti
• Le prenotazioni: tipologie, fasi e registrazione.
• L'accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell'albergatore e strategie comunicative.
• Le risorse umane in hotel: la selezione, l'inquadramento professionale, la busta paga, gli stage.
• Il soggiorno e il check out: la gestione della contabilità clienti, degli incassi, la modulistica fiscale, i sospesi.
• Gli operatori e i servizi turistici: gli intermediari e gli enti pubblici.
Metodi
• Lezioni frontali.
• Esercitazioni pratiche di laboratorio.
• Role play e problem solving.
• Utilizzo di strumenti multimediali per la ricerca e la simulazione di casi aziendali.
Verifiche
• Verifiche pratiche in laboratorio.
• Prove strutturate.
Libri di testo
• L. Evangelisti, P. Malandra "Benvenuti al secondo biennio", Paramond, Milano 2012