Classe IIIGA - A.S. 2015-2016: Lingua inglese

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Docente

ROSSI ALESSANDRA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenze linguistiche : fare una proposta, accettare e rifiutare; esprimere accordo o disaccordo; parlare di programmi ed intenzioni future; parlare di un passato recente; parlare di una durata di un’azione; Conoscenze microlinguistiche : Storia dell'ospitalità dal mondo antico a quello moderno; diverse tipologie di pernottamento; diverse tipologie di hotel e di tariffe alberghiere; diverse tipologie di turisti e loro necessità; diverse tipologie di stanze; il front office e la struttura di un hotel; l'area della reception; benvenuto agli ospiti e check in; pasti in hotel; servizi e strutture in hotel; CLIL :(insegnamento in lingua inglese di una o più discipline curriculari o extra-curriculari) Geografia : Italia settentrionale, Provincia di Verona, Veneto: Verona, Venezia, Vicenza, Italia Centrale : Firenze; Storia dell’Arte : Arte preistorica: Stonehenge; Arte egizia : la tomba di Tutankahmun, Arte greca : il tempio.

Abilità (saper fare)

Abilità Linguistiche : comprendere dialoghi, comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato, scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato. Abilità microlinguistiche : come fare una telefonata, come richiedere informazioni al telefono, via mail o fax, come scrivere una comunicazione formale, chiedere e rispondere riguardo la disponibilità di camere, parlare delle tariffe alberghiere, ricevere e rispondere a prenotazioni di stanze e soggiorni.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche : comprendere in modo globale e dettagliato messaggi orali in lingua standard su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana espressi in modo chiaro e comprensibile, interagire in conversazioni su argomenti quotidiani usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate, comprendere in modo dettagliato e globale brevi testi scritti su argomenti di interesse generale, scrivere testi coerenti su argomenti di interesse generale utilizzando modelli, ampliare le conoscenze lessicali, riflettere sulla lingua straniera e operare confronti con la propria. Competenze microlinguistiche  : lo studente è in grado di operare a livello orale e scritto utilizzando la terminologia turistica specifica, è in grado di sintetizzare e riportare oralmente e per iscritto gli argomenti di microlingua proposti, è in grado di utilizzare formule di comunicazione formale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento);

- decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica;

- comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana;

- dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel;

- redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel.

Contenuti

Contenuti linguistici : be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet), So / neither, I’ll……., Shall I / we….? Contenuti microlinguistici : types of accommodations; hotel rates; how to make a phone call; asking for different types of accommodations; how to write a formal letter or formal e-mail; Hotel rooms; asking and answering about availability; Inquiring ; meals at the hotel; hotel facilities, how to speak about rates; how to receive a booking; reply to a booking

Metodi

L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Libri di testo

New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed.