Classe IIIGA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
nome docente
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche Conoscere le varie tipologie testuali.
Educazione letteraria Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Educazione linguistica
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
- Arricchire il patrimonio lessicale.
- Acquisire un’autonoma capacità di lettura.
- Sviluppare le abilità di scrittura richieste all’Esame di stato
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
- Strutturare testi di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare anche il linguaggio settoriale
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo: linguistico
Caratteristiche e struttura del testo argomentativo Caratteristiche e struttura del saggio breve Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale Secondo modulo: autore
Secondo modulo:autore
Quadro storico culturale La cultura cortese Valori e tematiche della cultura cortese Le culture dell’età comunale La scuola siculo-toscana La poesia comica San Francesco d'Assisi Una nuova epoca civile e culturale I generi e il pubblico della letteratura medievale I generi letterari in Italia Dante Alighieri Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
Un tema per discutere.
Passato- presente: l’esilio. Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco) Lettura, analisi e commento dei testi: Dante nella selva Francesca da Rimini Ulisse, un antimodello Ugolino L’apparizione di Beatrice A colloquio con Cacciaguida La preghiera alla Vergine
Terzo modulo: opera
Il Decameron di Boccaccio
Giovanni Boccaccio Cenni alla vita e alle opere. Significato di un capolavoro Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri. Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron. Lettura, analisi e commento dei testi: La descrizione della peste nel “Decameron” Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila. La parabola dei tre anelli Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale. Andreuccio da Perugia Federigo degli Alberighi Chichibìo e la gru
Quarto modulo: genere
La poesia da Petrarca ad Ariosto
Quadro storico culturale La cultura dell’Umanesimo Studi classici e rivalutazione dell’uomo L’artista e l’intellettuale La cultura del Rinascimento Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario Gli artisti del Rinascimento Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.
Francesco Petrarca Cenni alla vita e alle opere. La formazione culturale. L’opera. Il Canzoniere: temi, struttura, stile. Lettura, analisi e commento dei testi: Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono Solo et pensoso i più deserti campi O cameretta che già fosti un porto.
Ludovico Ariosto Cenni alla vita e alle opere Il capolavoro : L’Orlando furioso (sintesi dell’opera). I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori L’opera. Orlando furioso Lettura, analisi e commento dei testi: Proemio Il palazzo di Atlante Cloridano e Medoro La pazzia di Orlando Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia Astolfo sulla luna
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Caratteristiche e struttura del testo argomentativo.
Dante Alighieri cenni alla vita, alle idee e alle opere; Il capolavoro dantesco: la Commedia (l’universo dantesco); Dante nella selva Francesca da Rimini
Giovanni Boccaccio cenni alla vita e alle opere; Chichibìo e la gru.
La poesia da Petrarca ad Ariosto Francesco Petrarca cenni alla vita e alle opere; L'opera il Canzoniere: temi.
Ludovico Ariosto cenni alla vita e alle opere; Il capolavoro: L'Orlando furioso (sintesi dell'opera.)
Metodi
- Lezione frontale.
- Lezione partecipata.
- Domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Produzione di testi argomentativi
Libri di testo
- Libro di testo in adozione: Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Palumbo editore
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano