Classe IIIGA - A.S. 2016-2017: Tedesco
Docente
Maura Bianchini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO Tempo atmosferico, stagioni e mesi, casa e arredamento, oggetti regalo, feste e ricorrenze, vacanze.
GRAMMATICA Frasi secondarie con wenn e weil, il verbo werden, preposizioni con l’accusativo (für, durch, gegen, ohne), il complemento di moto a luogo. Verbi di posizione liegen stehen, sitzen, hängen, legen, stellen, sich setzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali dürfen, können, müssen, wollen. Il Perfekt, il participio passato dei verbi regolari, gli ausiliari haben e sein, gli avverbi sehr, viel e lange, le preposizioni an, auf, in, nach nelle indicazioni di luogo, l’indicazione di tempo con la preposizione seit.
Abilità (saper fare)
Saper parlare del tempo atmosferico, fare, accettare e rifiutare proposte, formulare ipotesi, dare spiegazioni, esprimere accordo e disaccordo.Essere in grado di chiedere e dare permessi, formulare divieti, parlare del tempo atmosferico, fare, accettare e rifiutare proposte, formulare ipotesi, dare spiegazioni, esprimere accordo e disaccordo, descrivere una casa, chiedere e dire dove si trova un oggetto, chiedere e dire dove va messo un oggetto, dare istruzioni, saper descrivere oggetti, fare e accettare un invito, chiedere e dire la data del giorno, chiedere e dire la data di un avvenimento, chiedere e dire il prezzo, riferire affermazioni ed opinioni di altri, descrivere una gita, un viaggio al passato, esprimere volontà, obbligo, possibilità al passato, raccontare le proprie vacanze, raccontare come si è trascorsa una giornata.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
L’alunno è in grado di utilizzare i casi e il loro ordine all'interno della frase, sa utilizzare il Perfekt e del Präteritum per raccontare un evento passato, conosce la struttura della frase oggettiva e delle frasi interrogative indirette per chiedere indicazioni di vario genere. Conosce l’utilizzo delle preposizioni da utilizzare con i casi dativo e accusativo in relazione ai verbi di posizione analizzati, il tutto unitamente al lessico appreso nelle varie sezioni tematiche relative alla descrizione della casa, alle feste e ricorrenze e ai luoghi e paesaggi, visti come possibili luoghi dove trascorrere le vacanze. Nel caso specifico della microlingua, l'alunno sa parlare ed esprimersi per iscritto sulle proprie abitudini alimentari e su quelle degli italiani, ed è in grado di esprimersi sulle abitudini alimentari dei Paesi di lingua tedesca.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) In riferimento agli argomenti presentati in classe SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di espressioni distinte. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti, purché si parli lentamente e chiaramente. PARLATO : E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti. LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
La frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo, i mesi, le stagioni e condizioni metereologiche, preposizioni con l’accusativo (für, durch, gegen, ohne), il complemento di moto a luogo, verbi di posizione liegen stehen, sitzen, hängen, legen, stellen, sich setzen, hängen, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data, le indicazioni di tempo con le preposizioni zu e vor, la frase secondaria introdotta da dass, il Präteritum dei verbi modali dürfen, können, müssen, wollen. Il Perfekt, il participio passato dei verbi regolari, gli ausiliari haben e sein, gli avverbi sehr, viel e lange, le preposizioni an, auf, in, nach nelle indicazioni di luogo, l’indicazione di tempo con la preposizione seit.
MICROLINGUA
Essgewohnheiten - Lektion 1: Wie essen die Italiener? Lektion 2: Wie isst man in den deutschsprachigen Ländern?
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) GRAMMATICA la frase secondaria introdotta da weil e wenn, il verbo werden, l’indicazione di tempo (mesi, stagioni e condizioni metereologiche), preposizioni con l’accusativo, verbi di posizione, preposizioni con dativo e accusativo, verbi che reggono il dativo, il Präteritum di haben e sein, i numeri ordinali, la data. Perfekt di alcuni verbi regolari e pochi irregolari.
MICROLINGUA
Essgewohnheiten - Lektion 1: Wie essen die Italiener? Lektion 2: Wie isst man in den deutschsprachigen Ländern? (Solo la distinzione fondamentale tra le due culture alimentari)
Metodi
Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e l'utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua è rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e viene esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica.
Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: i compiti per casa assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito.
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. Le verifiche orali saranno due nel primo trimestre e almeno due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
"Stimmt 1" A. Vanni, R. Delor - Lang edizioni "Mahlzeit! Deutsch im Restaurant und Café" Pierucci, Fazzi, Moscatiello, Loescher Editore