Classe IIIGA 2012-2013: Informatica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Zingale Lucia Rita

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere la logica di funzionamento del Personal Computer
  •  Conoscere l'architettura del Personal Computer
  •  Conoscere i concetti fondamentali sulle basi di dati
  •  Conoscere le modalità di inserimento delle informazioni nel data base
  •  Conoscere gli strumenti di interrogazione sul data base e generare i rapporti relativi
  •  Conoscere l’architettura di Internet e il suo funzionamento
  •  Conoscere gli strumenti per navigare e reperire informazioni in Internet
  •  Conoscere gli strumenti per comunicare in Internet

Abilità (saper fare)

  •  
  •   Spiegare in termini funzionali l'hardware e il software di base di un sistema di elaborazione
  •   Organizzare i dati nelle strutture studiate per un utilizzo veloce ed adeguato delle informazioni
  •   Strutturare un data base con il DBMS Access
  •   Creare un archivio di dati con l'impiego delle tabelle e delle maschere
  •   Creare delle semplici query e report
  •   Effettuare la connessione a Internet e utilizzare i servizi della rete

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Essere in grado di distinguere le componenti di un computer
  •  Essere in grado di conoscere le funzioni di ciascun componente
  •  Creare un database
  •  Essere in grado di manipolare un database
  •  Essere in grado di utilizzare la rete ed utilizzare i suoi servizi
  •  Essere in grado di utilizzare al posta elettronica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  Il computer. Hardware e software. La macchina di Von Neumann. Organizzazione della memoria centrale. La CPU. I bus. Le periferiche di input e output. Le memorie di massa.
  •  Il sistema di numerazione decimale. Il sistema di numerazione binario. Conversione da binario a decimale e viceversa.
  •  Basi di dati relazionali e non. DBMS. Il modello E-R per le basi di dati. Attributi, chiave primaria, chiave esterna e integrità referenziale, diversi tipi di relazioni (1-1, 1-n, n-n).
  •  Access: l'ambiente di lavoro. Definire le tabelle (con vincoli), le relazioni (con integrità referenziale), le maschere e i report.Le interrogazioni con gli strumenti grafici di Access: ordinamento, join, operatori aggragati, operatori like, is null, query dei primi valori.

Metodi

  •  Le lezioni saranno sia teoriche in aula, sia pratiche in laboratorio. Gli alunni eseguono l'attività di laboratorio singolarmente, disponendo ciascuno di un computer.

Verifiche

Le valutazioni saranno fatte mediante:

  •   verifiche scritte contenenti problemi applicativi;
  •   verifiche scritte contenenti domande di carattere prevalentemente teorico, sia in forma aperta, sia in forma chiusa;
  •   interrogazioni orali;
  •   il lavoro svolto in laboratorio.

Libri di testo

  •  Durante le lezioni ci si avvale dell’utilizzo di testi e/o appunti messi a disposizione dal docente.