Classe IIIHA - A.S. 2016-2017: Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
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Docente
Corinne Adamo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le procedure da usare nelle fasi del ciclo operativo, utilizzando correttamente la terminologia tecnica e gli strumenti adatti alla risoluzione dei casi proposti attraverso esercitazioni pratiche;
- Conoscere l’organigramma complesso alberghiero e i compiti dei vari reparti, in particolare il ruolo e le funzioni delle figure operative all’interno del settore ricevimento, in front e back office.
- Conoscere le operazioni da svolgere per gestire autonomamente le operazioni relative al ciclo cliente, utilizzando strumenti di supporto cartaceo ed informatico, per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, strumenti grafici.
- Conoscere ed utilizzare le principali parti che compongono un software alberghiero per espletare le fasi del ciclo cliente e la comunicazione con gli altri reparti dell’hotel.
- Conoscere gli elementi che caratterizzano un prodotto turistico.
- Conoscere ed applicare correttamente le regole della comunicazione verbale e scritta tra colleghi e con il cliente.
- Conoscere i prodotti tipici e le tradizioni dell’enogastronomia territoriale (compresenza)
- Conoscere la terminologia base in lingua durante il ciclo cliente (compresenza)
Abilità (saper fare)
- Simulare le procedure connesse alle fasi del ciclo cliente, utilizzando correttamente gli strumenti digitali e applicativi specifici.
- Saper utilizzare gli strumenti della comunicazione verbale e scritta, in particolare elaborare un’email per ogni specifica esigenza alberghiera, curandone il contenuto e lo stile.
- Saper gestire un check out e la contabilità di una prenotazione diretta e indiretta.
- Gestire le situazioni di problem solving che possono insorgere durante il soggiorno del cliente.
- Saper affrontare un colloquio di lavoro e redigere il proprio curriculum vitae.
- Saper creare un prodotto turistico con particolare attenzione alla propria città.
- Sviluppare un itinerario enogastronomico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere consapevoli del proprio ruolo all’interno di un’impresa ricettiva riuscendo ad interagire sia con la clientela sia con i colleghi degli altri reparti.
- Saper utilizzare le attrezzature informatiche e la modulistica presente in reparto per espletare autonomamente le diverse fasi del ciclo cliente.
- Saper curare la propria immagine, igiene personale e della divisa
- Essere in grado di utilizzare la terminologia tecnica alberghiera e turistica, nelle diverse situazioni.
- Essere in grado di comunicare con il cliente nel presentare i servizi interni ed esterni all’hotel e risolvere eventuali problematiche, in italiano e in lingua
- Essere in grado di realizzare un curriculum vitae secondo gli standard europei
Obiettivi minimi
- Conoscere il ruolo di tutte le figure presenti nel reparto ricevimento, front e back office, e saper identificare e comunicare con gli altri reparti di un’azienda alberghiera;
- Saper utilizzare la terminologia tecnica alberghiera;
- Saper gestire autonomamente le fasi del ciclo alberghiero, completando tutte le procedure necessarie;
- Saper utilizzare gli strumenti cartacei ed informatici in uso nel al ricevimento;
- Saper comunicare con il cliente in tutte le fasi, al telefono e di persona;
- Saper identificare le principali attività congressuali;
- Saper elaborare itinerari tematici finalizzati alla valorizzazione del territorio;
- Saper intrattenere semplici conversazioni in lingua;
- Saper affrontare un colloquio di lavoro.
Contenuti
- La prenotazione: tipologie, fasi e registrazione;
- L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo: obblighi di legge dell’albergatore e strategie comunicative;
- La fase Live In del cliente: il problem solving, gli strumenti di comunicazione, il reparto consiergerie, addebiti consumazioni extra;
- Il check out: gestione della contabilità, sospesi agenzia, modulistica fiscale;
- La terminologia tecnica alberghiera e il suo utilizzo nelle diverse situazioni;
- Il prodotto turistico e i rapporti tra agenzia viaggi e albergo;
- La valorizzazione del territorio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La prenotazione;
- L’accoglienza dei clienti individuali e di gruppo;
- La fase live in del cliente;
Metodi
- Lezioni frontali;
- Esercitazioni pratiche di laboratorio;
- Role play e problem solving;
- Utilizzo di strumenti multimediali per la ricerca e la simulazione di casi aziendali
Verifiche
- Verifiche pratiche in laboratorio;
- Prove strutturate;
Libri di testo
Benvenuti Compact. Autori: L. Evangelisti e P.Malandra. Ed. Pearson